Palline di crocchè di zucchine patate e provola, croccanti ed irresistibili perfette per buffet o aperitivi sfiziosissimi.
Le Palline di crocchè di zucchine patate e provola sono dei sfiziosissimi e simpatici finger food perfetti per i vostri buffet o aperitivi ,ma possono essere serviti anche come secondo piatto da proporre ai vostri bambini, sono talmente buoni che non vi fermerete più di mangiarli! Semplicissime e facili da preparare sono realizzate con ingredienti che spesso abbiamo tutti in casa, quindi divertitevi a realizzare queste crocchette deliziose in poco tempo. Qui, vi proponiamo delle gustose crocchette di patate e zucchine che fanno da scrigno ad un cuore morbido e filante di provola, e quindi preparatene in grande quantità poiché finiranno in un baleno! Se lo gradite, accompagnate questa bontà con una ricca insalata mista o una verdura a vostra scelta, divertirvi a modificare gli ingredienti per rendere questi bocconcini sempre diversi e irresistibili. Ma vediamo come realizzarli con la nostra ricetta sprint per avere un risultato eccezionale e accattivante.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crocchè di patate con pancetta | L’antipasto che piacerà a tutti
Oppure: Crocchè di patate con mozzarella e prosciutto cotto, finger mediterraneo
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 20 palline
Per realizzare questa ricettina sfiziosa e irresistibile, per prima cosa cominciate lavando accuratamente la superficie delle patate in modo da eliminare eventuali residui di terreno, lavate le zucchine e spuntatene le estremità e tagliatele a metà e poi a tocchetti, prendete una casseruola capiente con abbondante acqua e fate lessare le verdure per 20 minuti, poi quando le patate e le zucchine saranno cotte, scolatele e fatele raffreddare, sbucciate le patate e ricavatene la polpa con lo schiacciapatate, schiacciate anche le zucchine e passate tutto al minipimer.
Unite successivamente al composto di verdure il pangrattato, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale e pepe, amalgamate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete un altro pó di pangrattato.
Prelevate una quantità di impasto e schiacciatelo leggermente fra i palmi delle mani, inserite al centro un cubetto di provola e conferite una firma tondeggiante, passatele nell’uovo e poi nel pangrattato e fate questa operazione 2 volte in totale in modo da risultare più croccanti, infine distribuitele su una teglia foderata di carta forno e spennellate la superficie con un po di olio extravergine di oliva.
Infornate a forno preriscaldato a 180 per 20 minuti, gli ultimi 10 in modalità grill per avere una crosticina dorata e croccante, ma se lo desiderate potete anche friggere in abbondante olio di semi di girasole, una volta sfornati lasciate raffreddare per un paio di minuti e serviteli filanti e buonissime, e state certe che finiranno in un batter d’occhio! Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…