Palline di ricotta con cannella e cuore al cioccolato, deliziose e invitanti, per un fine pasto irresistibile da lasciare senza parole.
Oggi voglio proprio prendervi per la gola, voglio proporvi un dessert sfizioso e che si prepara in pochissimo tempo, le Palline di ricotta con cannella e cuore al cioccolato, impasto fantastico mixato con ricotta e cannella, senza lievitazione, con un cuore delizioso di cioccolato al latte, poi fritte in olio bollente e ripassate poi in favoloso zucchero di canna, talmente buone che vi consiglio di prepararne tantissime perché andranno finiranno in un baleno. Che ne dite vale la pena provarle vero? Vi basteranno pochi minuti e il gioco è fatto, vediamo subito come si preparano, seguendo passo passo il veloce procedimento di seguito elencato, il risultato è a dir poco superlativo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Palline di ricotta salate al pistacchio | Piccole sfere di bontÃ
Oppure:Â Palline di broccoli patate e tofu | perfette anche per i bambini
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 5 minuti
Ingredienti per circa 20 palline
- 360 g di farina 00
- 360 g di ricotta
- 45 g di burro
- 55 g di zucchero
- 4 uova
- 1 limone di cui solo la scorza grattugiata
- 1 bustina di lievito per dolci
- 5 g di cannella
- sale q.b
- olio di semi di girasole q.b per friggere
- zucchero di canna per la copertura q.b
Per la farcia
- 350 g di cioccolato al latte
Preparazione delle Palline di ricotta con cannella e cuore al cioccolato
Per preparare questi deliziosi bocconcini, versate in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale,la cannella e la scorza grattugiata del limone, mescolateli per bene.
In un pentolino fondete il burro e lasciatelo intiepidire, dopodiché incorporatelo al composto polveroso insieme alle uova e la ricotta, impastate tutto insieme e mettetelo da parte nel frattempo che scaldate abbondante olio di semi in una pentola con i bordi alti, quando sarà ben caldo iniziate a formare le palline di impasto aiutandovi con due cucchiai unti e cuocete le palline fino a doratura.
Terminata la cottura, scolatele e fate assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente, dopodiché, a parte fondete il il cioccolato a bagnomaria o in microonde per 30 secondi o poco più, versatelo in una sac a poche e farcite le palline di ricotta, poi passatele in un piatto con lo zucchero canna e voilà , ecco pronto il vostro favoloso, facilissimo, veloce e buonissimo dessert, vi conquisterà . Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.