Palline di riso allo zafferano con cuore filante, un irresistibile e gustoso antipasto o aperitivo da gustare insieme agli amici.
Oggi vi proponiamo un antipasto o un aperitivo fantastico, semplice ma gustoso da preparare per gli amici o la famiglia, le Palline di riso allo zafferano con cuore filante, piacevoli, croccanti e molto facili da realizzare una tira l’altra.
Prepararle è davvero molto facile, dopo aver bollito il riso, andrà insaporito on lo zafferano e il prezzemolo, semplicemente, per poi lasciarlo raffreddare, per poi farcirlo con un pò di garbanino per dargli quel meraviglioso tocco filate, il tutto avvolto in una super croccante panatura e fritte infine in olio bollente, niente di più semplice insomma, un’idea però per conquistare chiunque.
Dunque andiamo nel dettaglio a scoprire tutti i vari passaggi da seguire e otterrete un risultato perfetto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Palline di pancarrè alla mortadella | Ricetta riciclo per antipasti lampo unici
Oppure:Â Palline fredde di pane in cassetta con zucchine e salmone | Facili e veloci
Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 20 pallone di riso
200 g di riso
2 uova
1 noce di burro
Mezza bustina di zafferano
30 g di parmigiano grattugiato
100 g di galbanino
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Pangrattato q.b
Olio di semi di girasole q.b per friggere
Preparazione delle palline di riso allo zafferano con cuore filante
Per realizzare queste sfizioserie buonissime e filanti, per prima cosa cominciate cuocendo il riso in una pentola con acqua bollente salata e scolatelo ben al dente.
Una volta cotto, trasferitelo in una ciotola, insieme ad un uovo, la mezza bustina di zafferano sciolta in un goccio di acqua calda , unite il prezzemolo fresco tritato, la noce di burro e il parmigiano grattugiato, amalgamate tutti gli ingredienti, poi aggiungete anche il galbanino tagliato a dadini.
Successivamente, prelevate una quantità di impasto con le mani umide, formate le polpette e poggiatele man mano su un piatto, passatele quindi prima in un uovo leggermente sbattuto con un pizzico di sale e pepe, e poi nel pangrattato, fate questa procedura per 2 volte in totale il modo da renderle più croccante esternamente.
Fatto ciò, prendete un ampia padella dai bordi alti e versate abbondante olio di semi di girasole, una volta raggiunta la temperatura ideale, ovvero 170 gradi che se non potete verificare con un termometro da cucina potete inserire nell’olio uno stecchino di legno, se formerà tutto in torno delle bollicine allora sarà alla temperatura perfetta necessaria per la ben cottura delle palline.
Quindi friggetele 3/4 per volta in modo da non rischiare di bruciarle, e giratele per farle dorare su tutti i lati, dopodiché scolate con una schiumarola e poggiate su carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto, una volta pronte sono ottime da gustare sia al momento che leggermente tiepide. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.