Scopri il mix perfetto, ecco le Palline di riso bianche alla bolognese, gustose è dir poco, per l’antipasto di Natale sono la ricetta che stavi aspettando.
Oggi vi proponiamo un antipasto speciale o un aperitivo fantastico ideale per Natale, semplice ma gustoso da preparare per gli amici e la famiglia che ospiterai in occasione appunto della serata più magica dell’anno, ecco le Palline di riso bianche alla bolognese, gustose è dir poco, scopri il mix perfetto di croccantezza e bontà.
Prepararle è davvero molto facile, dopo aver bollito il riso, andrà insaporito con un semplice sughetto di carne tritata soffritta con una base di cipolla carote e sedano, insomma un tripudio di bontà davvero travolgente che non puoi perderti. Non ti basta? Allora devi assolutamente sapere che al cetro c’è una filante sorpresa, tutto infine avvolto in una croccante ed irresistibile panatura, insomma niente di più semplice insomma, un’idea però per conquistare chiunque.
Dunque andiamo nel dettaglio a scoprire tutti i vari passaggi da seguire e otterrai un risultato perfetto, allaccia quindi il grembiule e inziamo subito.
Leggi anche: Palline di riso con verdure, un piatto veloce dai mille usi
Leggi anche: Crocchette di patate alla bolognese, così buone che farai il bis
Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 20 palline
200 g di riso
2 uova
1 noce di burro
30 g di parmigiano grattugiato
100 g di scamorza
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Pangrattato q.b
Olio di semi di girasole q.b per friggere
250 g di carne tritata
olio extravergine d’oliva q.b
1/2 cipolla
1 carota
gambo di sedano
1/2 bicchiere di vino bianco
Per realizzare queste buonissime e sorprendenti palline di bontà, per prima cosa prepara un soffritto di carota sedano e cipolla, fai rosolare in un pò di olio per far appassire e dorare. Aggiungi poi la carne tritata e sfuma con vino bianco. Lascia cuocere per circa 20 minuti a fiamma media.
Cuoci intanto il riso in una pentola con acqua bollente salata e scolalo ben al dente. Una volta cotto, trasferiscilo in una ciotola, insieme ad un uovo, aggiungi il prezzemolo fresco tritato, la noce di burro e il parmigiano grattugiato, amalgama tutti gli ingredienti, poi aggiungi anche la scamorza tagliata a dadini e la bolognese intanto pronta e raffreddata. Successivamente, preleva una quantità di impasto con le mani umide, forma le palline e passale quindi prima in un uovo leggermente sbattuto con un pizzico di sale e pepe, e poi nel pangrattato, fai questa procedura per 2 volte in totale il modo da renderle più croccante esternamente.
Fatto ciò, prendi un ampia padella dai bordi alti e versa abbondante olio di semi di girasole, una volta raggiunta la temperatura ideale, cuoci le palline e lasciale cuocere fino a doratura, scola e lascia asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente prima di servire in tavola. Buon appetito.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…