Se i tuoi amici vengono all’improvviso, con queste palline tiramisù, hai un dessert sempre pronto all’ultimo minuto con solo 3 ingredienti!
Hai ospiti all’ultimo minuto e niente dessert pronto? Nessun problema! Con queste palline di tiramisù, puoi preparare un dolce goloso e irresistibile in soli 5 minuti, utilizzando solo 3 semplici ingredienti. È il trucco perfetto per salvare una serata improvvisata con gli amici, lasciandoli senza parole con qualcosa di veloce, ma che sembra elaborato.
Morbide, cremose e avvolte da una copertura di cacao amaro che richiama il classico tiramisù, queste palline sono una vera delizia! Una base semplicissima fatta di biscotti secchi sbriciolati e yogurt al caffè per un tocco cremoso e ricco, completati con una spolverata di cacao amaro per la copertura. In pochi gesti puoi ottenere un dolcetto che richiama i sapori del tiramisù tradizionale, ma senza dover cuocere nulla o aspettare lunghi tempi di riposo. Il bello di questa ricetta è che puoi personalizzarla come vuoi, per un tocco più goloso, puoi aggiungere ad esempio qualche goccia di cioccolato o un cucchiaino di liquore al caffè nell’impasto e ti garantisco che anche così sono eccezionali.
Palline tiramisù: i tartufini furbi che si preparano in 5 minuti con 3 minuti
Insomma, queste golose palline al caffè, sono perfette da preparare in anticipo e si conservano facilmente in frigorifero, pronte per essere servite in un batter d’occhio. Sei pronta a metterti all’opera? Allora non ti resta che seguire la facile ricetta e vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti per le palline al tiramisù
300 g di biscotti secchi
450 g di yogurt al caffè
Cacao amaro q.b. per la copertura
Come su preparano i tartufini furbi al tiramisù
Per iniziare, prendi i biscotti secchi e sbriciolali finemente. Puoi farlo a mano oppure utilizzare un mixer per ottenere una consistenza più omogenea. Dovresti ottenere delle briciole fini, simili alla sabbia. Nella ciotola con i biscotti sbriciolati, aggiungi lo yogurt al caffè, non solo per una versione più leggera ma anche più veloce rispetto alla solita crema al mascarpone.
Leggi anche: Palline dolci con solo due ingredienti, una ricetta golosa senza zuccheri aggiunti, le puoi mangiare sempre
Mescola bene il tutto fino a ottenere un impasto compatto e morbido. Ora con le mani unte, piccole porzioni di impasto (circa una cucchiaiata ciascuna) e lavorale tra le mani per formare delle palline. Se l’impasto risulta troppo morbido, puoi lasciarlo riposare in frigo per una decina di minuti, così sarà più facile da modellare.
Leggi anche: In soli 5 minuti realizzo dei tartufini al cocco favolosi, zero forno e zero cottura
Versa un po’ di cacao amaro in polvere in una ciotola e rotola le palline nel cacao fino a coprirle completamente, dopodiché, le palline di tiramisù sono pronte! Puoi servirle subito oppure conservarle in frigorifero fino al momento di gustarle. Se vuoi un effetto ancora più fresco, tienile in frigo per almeno 30 minuti prima di servirle, così si rassoderanno leggermente. Facili, veloci e super golose, queste palline di tiramisù sono il dolce perfetto per ogni occasione, soprattutto quando il tempo è poco ma la voglia di dolce è tanta. Buon appetito!