Un piatto genuino, ma anche sfizioso ed invitante: ecco le palline dorate di ceci e patate, croccantissime e con un cuore morbido saranno la rivelazione in tavola!
Non lasciarti sfuggire l’occasione di presentare in tavola un piatto diverso dal solito, facile da fare ed anche invitante come pochi.
Croccantissimi e sfiziosi bocconcini che racchiudono un cuore morbido, un sapore genuino che difficilmente dimenticherai!
Ecco il modo furbo per mangiare i legumi senza le solite zuppe o pasta: nessuno, neppure i più capricciosi riusciranno a resistere
Queste palline semplici, ma dalla consistenza straordinaria ed il gusto imbattibile saranno le protagoniste della tua tavola che sia un aperitivo, un buffet casalingo, un antipasto o una cena riusciranno sempre a conquistare tutti. La panatura dorata le rendere stuzzicanti ed il ripieno morbido e saporito farà il resto, un’esplosione di bontà senza precedenti!
Potrebbe piacerti anche:Â Crocchette di patate zucchine e prosciutto cotto, per dare vita alla cena di questa sera
Ingredienti
500 gr di patate
300 gr di ceci lessi
120 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
Un pizzico di paprica dolce
Prezzemolo q.b.
Farina q.b.
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio per friggere q.b.
Preparazione delle palline dorate di ceci e patate
Per realizzare questo piatto, iniziate lessando le patate, poi schiacciatele e riducetele in purea in una ciotola capiente. Frullate i ceci già lessi ed aggiungeteli alle patate. Sbattete due tuorli con sale e pepe, aggiungeteli al composto insieme al parmigiano reggiano grattugiato, la paprica a piacere ed un po’ di prezzemolo tritato e mescolate bene. Se dovesse risultare troppo molle potete aggiungere pochissima farina fino ad ottenere un composto morbido e lavorabile.
Formate le palline con le mani e passate ognuna nel pangrattato in modo che questo aderisca completamente su tutta la superficie, poi disponetele su un vassoio e trasferitele in frigo per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario ripassatele di nuovo nel pangrattato e scaldate abbondante olio di semi in una casseruola dai bordi alti.
Quando sarà giunto a temperatura calatene poche alla volta in profondità nell’olio bollente e friggetele fino a che saranno ben dorate. Scolatele su carta assorbente e servitele subito con un pizzico di sale e pepe oppure lasciatele raffreddare, saranno allo stesso modo buonissime!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.