Avete del pancarrè in frigo e non sapete come usarlo ma non volete neanche gettarlo? Queste allora sono delle preparazioni che fanno per voi. Stiamo parlando delle Palline di pancarrè alla mortadella.
Oggi vi presentiamo dei piccoli aperitivi che piacciono tantissimo anche ai bambini. Stiamo parlando delle Palline di pancarrè alla mortadella. Si tratta di una ricetta riciclo perfetta per quando vi avanzano delle fette di pancarrè che, come tutti sappiamo, dopo pochi giorni di permanenza nel frigo, non sono piĂ¹ buone.
Potete presentare queste polpettine crude come antipasti dall’aspetto rustico ma dal gusto irresistibile per un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Inoltre, potete servire queste prelibatezze come apericena oppure per un aperitivo da preparare velocemente accompagnandole con un buon cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacere.
Io, invece, preferisco gustarmi questi manicaretti come secondo piatto accompagnandoli con un condimento di legumi o altro a proprio piacimento. Sono perfette per una pausa pranzo da casa golosa e gustosa ma soprattutto veloce. Se ne ho il tempo, di solito in questo caso preferisco insaporire le polpettine con della salsa al parmigiano o altra a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta e ceci alla toscana | Una ricetta gustosa e genuina
Potrebbe piacerti anche: Pizzette di pancarrè con pomodoro e mozzarella | Veramente facili
Dosi per: 6 fette di pancarrè avanzato
Realizzate in: una manciate di minuti
Senza cottura
- Strumenti
- piatti per servire
- un mixer cucina
- 2 ciotole
- Ingredienti
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- 3 fette di mortadella con pistacchio
- 110 g di formaggio spalmabile
- un cucchiaio e mezzo di panna da cucina
- qualche fogliolina di rucola ben lavata
- un pizzico di sale
- 6 fette di pancarrè
Palline di pancarrè alla mortadella, procedimento
Tritate le fette di pancarrè in mixer cucina e insaporitelo con il sale a proprio piacimento. Trasferite un quarto di questa polvere in una ciotola e conservatela. Aggiungete nel mixer il formaggio spalmabile, l’affettato, le foglie di rucola ben lavate e asciugate, la panna e l’olio.
Potrebbe piacerti anche:Â Panforte senza burro e farina | Dolce tipico della tradizione senese
Potrebbe piacerti anche:Â Risotto peperoni e zucchine | Semplicissimo da realizzare e ricco di gusto
Salate e frullare il tutto per avere un composto omogeneo che farete riposare in frigo per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, date forma a delle palline di impasto che farete rotolare nella ciotola con il rimante pangrattato. Servite le palline impanate come meglio credete.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.