Le Palline di pane fritte sono favolose! Croccante fuori e tenere e filanti dentro, sono delle sfizionerie di puro piacere alle quali nessuno sa dire no.
Le Palline di pane fritte sono eccezionali! Fatte in un lampo, sono i finger food economici più buoni che ci siano. Tutti vogliono mangiarle e per questo si consiglia di farne sempre un poco in più perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris. Ognuno di noi, infatti, le può preparare nella sua casa: anche chi non sa cucinare, e sono sempre buonissime!
Invitanti e appetitose, non riuscirete a smettere di mangiarle fino a che non sono finite, e vi leccherete anche i baffi!
Palline di pane fritte ecco come si fanno
Le Palline di pane fritte sono strepitose! Ricche di gusto e di sapore, sono talmente buone che vanno a ruba in un istante.
Questa è la ricetta della nonna per dare nuova vita al pane secco ideali che mette subito allegria. Queste palline sono, infatti, ideali per un aperitivo da fare con gli amici e se le accompagnate con un contorno leggero diventano un secondo alternativo e irresistibile.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una ciotola
- una forchetta
- una padella antiaderente con fondo spesso
- una schiumarola
- carta assorbente
- Ingredienti
- 15 ml di olio evo grezzo 100% italiano
- mezzo kg di mollica di pane raffermo
- 50 g di uova bio
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1/4 di litro di latte parzialmente scremato
- scamorza q.b.
- un pizzico di sale fino
- 1 spicchio di aglio nero
- qualche foglia di basilico fresco
- per la panatura
- 1 uovo bio
- qualche cucchiaio di pangrattato
- olio per friggere
Palline di pane fritte, procedimento
Ammorbidite la mollica del pane sbriciolata in una ciotola con il latte e inglobate l’uovo, l’aglio tritato, il basilico sminuzzato finissimamente, il parmigiano grattugiato e il sale. Con l’impasto omogeneo date forma a delle polpette ognuna delle quali la farcirete al suo interno con un pezzetto di scamorza prima di rotolarle nell’uovo sbattuto aggiustato di sale e poi nel pangrattato.
Leggi anche: Torta di mele senza bilancia: usate questa unità di misura, è tutto molto più semplice!
Leggi anche: Muffin salati ai 7 vasetti con piselli e salame: sfiziosi finger food stupirai tutti
Leggi anche: Cioccolata fondente per dimagrire, c’è il si dei nutrizionisti
Friggete le palline impanate in olio caldo alla giusta temperatura, rivoltandole a metà cottura per avere una doratura omogenea. Una volta cotte, scolatele e trasferitele su carta assorbente per qualche minuto e servite calde.