Ecco la ricetta delle palline di patate con cuore filante perfette da gustare a cena, i piccoli ne andranno ghiotti finiranno subito. Prova e vedrai che successo.
Le palline di patate con cuore filante sono davvero deliziose, si preparano in men che non si dica, non servono uova e burro, ma patate, amido di mais e parmigiano reggiano grattugiato.
Le palline si friggono in olio bollente, ma se si vuole si possono cuocere nella friggitrice ad aria o nel forno, così saranno più leggere. Vediamo insieme come si possono preparare queste deliziose palline.
Palline di patate con cuore filante: croccanti fuori e morbide dentro
Si consiglia di mangiare subito le palline di patate con cuore filante, fredde non hanno lo stesso sapore. Vediamo come preparare la ricetta.
Leggi anche: Quadrotti di frittata ripieni di zucchine e formaggio: il finger food sfizioso e godurioso
Ingredienti per 4 persone
- 800 g di patate
- 70 g di amido di mais
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- scamorza q.b.
- pan grattato q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento delle palline di patate con scamorza
Per poter preparare queste palline di patate, iniziamo a lavare le patate, rimuoviamo ogni traccia di terreno dalla buccia. Mettiamo in una pentola dai bordi alti le patate, copriamo con acqua e facciamole cuocere per circa 30 minuti, scoliamo quando saranno cotte, basta inserire dei rebbi di una forchetta. Inseriamo al centro della patata, se usciranno subito allora saranno cotte.
Leggi anche: Involtini di zucchine con un ripieno super: l’antipasto non è mai stato così buono, lo prepari in soli 15 minuti
Sbucciamo subito le patate, se non vuoi scottarti le mani basta seguire i nostri consigli, clicca qui e lo scoprirai. Le patate si devono schiacciare con lo schiacciapatate, ricaviamo la purea.
Leggi anche: Ratatouille estiva: un’esplosione di leggerezza e colori a tavola, puoi anche condire la pasta fredda!
Alla purea aggiungiamo l’amido di mais, il parmigiano reggiano grattugiato, sale, impastiamo per bene. Formiamo le palline, mettiamo al centro un po’ di scamorza, formiamo bene le palline e passiamole nel pan grattato.
Riscaldiamo abbondante olio di semi di arachide e friggiamo poi non appena saranno dorate, togliamo e adagiamole su un piatto da portata con carta assorbente da cucina.
In questo modo assorbirà l’olio in eccesso, serviamo poi le palline di patate con del prezzemolo tritato. Gustiamo subito!
Buon Appetito!