Accompagna le tue pietanze con questa autentica bontà, ecco il Pan bauletto di zucca e rosmarino, morbido e davvero irresistibile.
Oggi a ricetta é davvero originale, é un modo originale per sostituire in tavola una semplice fetta di pane, il Pan bauletto di zucca e rosmarino. Accompagna infatti le tue pietanze meravigliosamente soprattutto se lo mangi con un strato di formaggio spalmabile, affettati di formaggio o salumi, insomma questa si che é un’autentica bontà.
Facile da preparare come non mai, diverso dal solito Pan bauletto a cui sei abituato, perché é ancora più soffice, quasi si scioglie in bocca. Viene aggiunta della gustosa purea di zucca e abbondante rosmarino per dare quindi non solo morbidezza all’impasto, ma anche profumo e un gusto a dir poco irreversibile.
Se hai un pó di tempo a disposizione te lo consiglio é troppo speciale per non essere gustato. Quindi allaccia il grembiule prepara gli ingredienti e iniziamo subito, ti garantiamo che sará un successone.
Leggi anche: Ciambella di pan bauletto al fondente, morbida e speciale, perfetta dalla colazione al dopocena
Leggi anche: Pan bauletto di farro e pistacchi | ricetta soffice e light
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 25/30 minuti
Ingredienti per una ciambellada 28 centimetri
750 g di farina 00
75 g di olio di semi di mais
50 g di burro
250 g di zucca
400 g di acqua
20 g di lievito di birra in polvere
15 g di sale
20 g di rosmarino
Per realizzare questo strepitoso pan bauletto, inizia col pulire la zucca, elimina la buccia, i semi e i filamenti interni, poi tagliala a cubetti e lasciala cuocere in un pó di acqua e sale per 10/15 minuti, poi scola molto bene e schiaccia con una forchetta, tieni da parte e lascia raffreddare perfettamente. Versare in una ciotola 1/3 di acqua, aggiungi il lievito e parte del sale, mescola e fai sciogliere per bene, poi lascialo riposare per 10 minuti per attivare la lievitazione.
Successivamente aggiungi il restante sale, l’acqua, l’olio, il burro fuso, il rosmarino e la zucca schiacciata in precedeza e raffreddata. Lavora il composto e man mano aggiungi la farina poco per volta, lavoralo per bene fino a che otterrai un panetto liscio ed omogeneo. Sistemate il preparato in uno stampo per plumcake foderato con carta da forno o imburrato e infarinato. Lascialo lievitare per circa 1 ora coperto da un pò di pellicola trasparente. Dopo la prima lievitazione, riprendi l’impasto senza toglierlo dal recipiente, cosparsi di farina la superficie e pratica dei tagli. Lascialo poi nuovamente lievitare per un’altra ora sempre coperto con pellicola.
Terminata quindi la lievitazione sarà finalmente pronto da infornare. Quindi cuocilo in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi per i primi 20 minuti e a 180 gradi per altri 20 minuti. Quando la superficie risulterà dorata, fai la prova con stecco, qundi sforna e lascia raffreddare prima di toglierlo dallo stampo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…