Pazzesco il pan brioche al mandarino, frulli tutto e impasti velocemente, se lo mangi appena sfornato con burro e marmellata è irresistibile!
Hai mai provato un pan brioche dal sapore così aromatico e morbido che ti fa innamorare al primo morso? Questo pan brioche al mandarino è una vera coccola per il palato, con un profumo agrumato e una morbidezza che lo rende perfetto da gustare appena sfornato, ancora caldo e fragrante. Quando ci spalmi sopra una noce di burro fresco e un velo di marmellata, si scioglie in bocca, regalando un’esperienza irresistibile.
Il segreto? Mandarini freschi frullati direttamente nell’impasto, che donano un sapore delicato e unico, insieme a una sofficità incredibile. La preparazione è semplice e veloce, basta frullare tutto insieme e impastare velocemente, e in un attimo hai un panetto pronto da far lievitare e trasformare in queste delizie soffici e profumate. Vale davvero la pena provarlo, vedrai che il gusto agrumato dei mandarini dà a questo pan brioche un tocco inaspettato e speciale, e la sua consistenza è perfetta sia per una colazione golosa che per una merenda sfiziosa.
Insomma non perdere tempo e prova a preparare con me un impasto nuovo e facile facile così alla portata di tutti che il risultato sarà di certo perfetto anche per chi in cucina non è il massimo. Vedrai che appena lo sforni con un po’ di burro morbido o una cucchiaiata di marmellata, sarà una tentazione a cui è impossibile resistere. Non perdere tempo quindi e iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempi di lievitazione: 2 ore
Tempo di cottura: 40 minuti a 180 gradi
3 uova
3 mandarini
300 g di zucchero
30 g di burro
1 cucchiaio di lievito secco per preparazioni salate
300 g di farina 00
1 tuorlo
farina q.b
Inizia a sbucciare i mandarini e mettili interi nel frullatore. Aggiungi le 3 uova, il burro, lo zucchero e il lievito. Frulla tutto fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Passa il composto ottenuto attraverso un colino per eliminare eventuali residui e ottenere una miscela più uniforme.
Leggi anche: Il mio pan brioche è speciale con un unico impasto lo faccio sia dolce che salato
Versa la miscela in una ciotola e aggiungi la farina poco per volta, mescolando con un mestolo finché l’impasto inizia a prendere consistenza. Trasferiscilo poi su un piano leggermente infarinato e lavoralo con le mani per qualche minuto, finché diventa liscio ed omogeneo. Metti il panetto in una ciotola, coprilo con un panno e lascialo lievitare per circa un’ora, finché non raddoppia di volume.
Leggi anche: Panini soffici alla marmellata, buoni a colazione e a merenda, ti costano poco, meglio delle merendine confezionate
Riprendi l’impasto e dividilo in palline delle stesse dimensioni. Sistemale vicine in una teglia foderata con carta da forno e lascia lievitare le palline per un’altra ora, sempre coperte. Sbatti il tuorlo e spennella la superficie delle palline per una doratura perfetta e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti, fino a quando il pan brioche diventa dorato e profumato. Terminata la cottura, servi il tuo pan brioche ancora caldo, accompagnato da burro fresco o marmellata, non c’è una meraviglia più fruttata e soffice di questa. Buon appetito!
Non c'è nulla di più buono delle polpette di mia nonna, lei le fa con…
La besciamella è un opera d'arte, se la sai fare bene altrimenti rinunciaci, rovinerai le…
Il modo giusto per conservare tè e tisane e sorseggiare queste bevande al massimo del…
La minestra della zingara si prepara con pochissimi ingredienti, bella fitta mi raccomando, sporcatela con…
Mia nonna faceva le braciole napoletane così ed ogni assaggio era una festa: saporite, sugose,…
In casa mia, le patatine fritte sono una vera e propria istituzione; mio marito e…