Pan brioche alla vaniglia
Pan brioche alla vaniglia

Il Pan brioche alla vaniglia senza uova, é una ricetta assolutamente perfetta e incredibilmente soffice, leggero, gustoso e invitate ideale per una colazione strepitosa, buono semplice oppure accompagnato con creme o confetture di ogni tipo, piacerà moltissimo a grandi e piccini. Pur essendo senza uova, credetemi non ha alcuna differenza con il classico pan brioche, nessuno si accorgerà della differenza, vi sfido a provarci. La consistenza ed il gusto sono irresistibili! Dunque andiamo subito a scoprire nel dettaglio tutti gli ingredienti che ci occorrono per realizzare questa delicata nuvola di bontà, allacciamo il grembiule e iniziamo.

Potrebbe piacerti anche: Pan brioche al limone | per una colazione o merenda strepitosa
Oppure: Pan brioche soffice e morbida | scopri la ricetta Bimby

Ingredienti

300 g di farina Manitoba
150 g di acqua a temperatura ambiente
45 g di olio di semi di arachidi
15 g di lievito di birra
70 g di zucchero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
3 g di sale
Latte vegetale q.b per spennellare

Preparazione del Pan brioche

Per preparare il Pan brioche alla vaniglia, potete aiutarvi con una planetaria, oppure nel classico modo versando in una ciotola, le farine, lo zucchero, il lievito, l’acqua, l’olio e la vaniglia, lavorate gli ingredienti per un pó fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, sistematelo poi in un recipiente oleato per farlo lievitare, coprendolo con un pó di pellicola trasparente, dopodiché per una lievitazione perfetta e veloce, posizionatelo all’interno di un forno preriscaldato a 50 gradi poi spento lasciando la luce accesa, lasciandolo lievitare all’incirca 1 ora e mezza.

impastare
impastare

Trascorso il tempo indicato di lievitazione, riprendete l’impasto e lavoratelo giusto un minuto, poi stendetelo e avvolgeteli se stessi formando una pagnotta. Procuratevi uno uno stampo per plumcake, foderatelo con carta da forno e posizionate le pagnotte all’interno con l’apertura verso il basso, riportando il contenitore in forno, procedendo con la stessa modalità di prima per una seconda lievitazione di circa un’altra ora e mezza.

impasto lievitato pan brioche
impasto lievitato pan brioche

Cottura

Dopo la seconda lievitazione, tiratelo fuori dal forno e spennellate la superficie con un pó di latte vegetale, cuocetelo infine in forno preriscaldato in modalità statico per 30 minuti o poco più a 180 gradi, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e dividerlo in porzioni, il profumo e la morbidezza vi lasceranno sbalorditi vedrete.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno