Prepara a casa il pan brioche all’ananas, un dolce soffice e profumato, perfetto in qualsiasi momento della giornata.
La preparazione del pan brioche all’ananas è semplice, il risultato sarà più che soddisfacente, non è difficile la preparazione, occorrono solo più step, bisogna attendere i tempi di lievitazione.
Solo così riuscirai a servire un pan brioche a dir poco gustoso, che rimarrà morbido per giorni. Una fetta tira l’altra, se vuoi puoi anche aggiungere dello zucchero a velo dopo averlo cotto. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Non resta a questo punto che seguire la nostra ricetta e ogni volta che vorrai potrai preparare questo pan brioche all’ananans. Il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro per un paio di giorni.
Leggi anche: Crostata di fichi: raccoglili direttamente dall’albero e mettili nell’impasto, il dessert dalle mille e una notte
Ingredienti per 6 persone
420 g di farina di Manitoba
2 uova
1 vasetto di yogurt all’ananas
50 g di latte
80 g di zucchero
60 ml di olio di semi
8 g di lievito di birra fresco
6 g di sale
3 fette di ananas
un po’ di latte per spennellare
buccia grattugiata del limone
Per poter preparare questo pan brioche, iniziamo a sciogliere il lievito in un po’ di latte caldo, ma non troppo. In una ciotola mettiamo le uova, la farina, il lievito, il latte e impastiamo per bene.
Uniamo man mano lo yogurt all’ananas, lo zucchero, l’olio, la buccia grattugiata del limone ed il sale. Impastiamo per bene così da ottenere un impasto omogeneo e lasciamolo lievitare per un paio di ore e poi lo riprendiamo e stendiamo su un piano da lavoro.
Leggi anche: Ultime pesche in frigo? Se ti dicessi che puoi preparare una torta al cioccolato? La colazione non sarà più la stessa
Aggiungiamo l’ananas a pezzetti, poi chiudiamo e trasferiamo il pan brioche in uno stampo adatto ben imburrato. Lasciamo in forno spento, ma con la luce accesa e lasciamo per mezz’ora. Spennelliamo del latte e poi lasciamo cuocere.
Leggi anche: Tartufini al cioccolato, le praline a cui nessuno sa resistere, una tira l’altra
Trascorso il tempo lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti, poi spegniamo e lasciamo raffreddare bene prima di servire.
Buona Pausa o Colazione!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…