Pan brioche all’arancia e miele, è un dolce da servire la mattina a colazione. Le fettine sono ottima da inzuppare nel latte.
Si può servire anche il pomeriggio per uno spuntino pomeridiano, magari potete spalmare sia la marmellata che la cioccolata, come meglio preferite. Vediamo come con la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Plumcake con frutta candita | un dessert dal profumo irresistibile
INGREDIENTI per 2 stampi da plumcake
PER L’IMPASTO:
PER COMPLETARE:
Per la preparazione di questa ricettasprint, iniziamo a rinfrescare il lievito madre, preparate l’impasto principale, se non avete la macchina, lo potete fare a mano.
Se non avete il lievito madre, lo potete sostituire con il lievito di birra e usarne circa 12 g, però dovete aumentare la dose di farina di circa 100 g e di liquidi di circa 50 g.
Adesso, setacciate la farina dentro la ciotola dell’impastatrice, unite il lievito madre a pezzettini, il miele, le uova.
Lavate per bene le arance e premetele per ottenere il succo, poi aggiungete un po’ per volta il succo di arancia, poi incordate bene e aggiungete un pò per volta il burro morbido.
Aggiungete il sale e la scorza dell’arancia grattugiata, continuate a lavorare fino a quando non otterrete un impasto morbido, che deve essere diviso in due pezzi uguali, formate due palle.
Trasferitele in due contenitori leggermente oliati, che devono essere coperti e lasciati a lievitare fino a quando il volume non sarà triplicato.
A lievitazione avvenuta, togliete i due impasti e metteteli sulla spianatoia, trasferite ognuno in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno, coprite lo stampo con la pellicola per alimenti e trasferitelo in forno spento con luce accesa, in questo modo si attiva la seconda lievitazione.
Adesso spennellate sul dolce con l’uovo sbattuto e un pò di latte, aggiungete la granella di zucchero e infornatelo a 180° C per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a circa 170°C e lasciate cuocere per 25 minuti.
Ma se la superficie del dolce diventa troppo dorata, coprite con un foglio di carta forno, e terminate la cottura. Poi spegnete il forno e sfornate, lasciatelo raffreddare e toglietelo dallo stampo, servite e gustate.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Plumcake alle mele e noci | un dolce da servire durante le festività natalizie
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…