Facile e velocissimo da realizzare, ecco il Pan brioche alle madorle e vaniglia, un sorpendente modo fare colazione o merenda che conquista tutti.
Se vuoi deliziare e sorprendere la vostra famiglia, prepara questo mitico Pan brioche alle madorle e vaniglia, un sorpendente modo fare colazione o merenda. Prepararlo é un gioco da ragazzi, basta poco e sarà un successo.
Pensi che sia difficile da ottenere un impasto lievitato come questo, soffice e incantevole? Assolutamente no, bastano pochi ingredienti e se seguite la procedura passo passo sarà anche veloce oltre che semplice. Il mix di crema e farina di mandorle, presenti anche tritate saranno valorizzati da un tocco meraviglioso di vaniglia, per un impasto super goloso dalla morbidezza davvero irresistibile.
Non perdiamoci in chiacchiere allora, segui la procedura passo passo e iniziamo subito la preparazione di questa deliziosa ricetta sprint.
Leggi anche: Treccia brioche con gocce di cioccolato, ideale per la colazione e la merenda del week end
Leggi anche: Treccia di pane salata: ideale se vuoi portare in tavola qualcosa di diverso, il successo è garantito
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 12 porzioni
500 g di farina 00
300 g di farina di mandorle
260 ml di latte
125 g di burro
80 g di crema di mandorle
20 g di lievito per dolci
120 g di zucchero
2 uova
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
80 g di mandorle tritate
In un pentolino versa il latte, lo zucchero e il lievito, portatelo sul fuoco e scaldalo. A parte in una ciotola e versa le farine e gli altri ingredienti ( il burro deve essere morbido) insieme alla vaniglia e inizia ad impastare, dopodiché incorpora anche il latte preparato.
Lavora il tutto per una decina di minuti, fino ad ottenere un panetto liscio e morbido e lascialo riposare un’oretta. Stendi poi l’impasto su un ripiano leggermente infarinato, dividilo in tre parti. Distendi ogni parte per bene poi stendi la crema di mandorle e un pò di mandorle trirate grossolanamente. Richiudi per bene fomando dei salsicciotti, infine intrecciali. Compatta le estremità con le mani e posiziona il soffice impasto farcito in uno stampo foderato con carta da forno per plumcake oppure imburrato e infarinato.
Spennella un pò di latte con un tuorlo sbattuto sulla suerficie e aggiungi le mandorle. Cuoci il Pan brioche a 180 gradi per 30 minuti in forno preriscaldato. Terminata la cottura sforna e lascia raffreddare completamente prima di gustarla, ed ecco pronta la colazione perfetta per tutti, il sapore è davvero eccezionale. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…