Puoi preparare a casa il pan brioche bicolore, ti svelo alcuni trucchi del fornai così non sbaglierai di certo.
Il pan brioche io l’adoro, ma anche la mia famiglia, buonissimo da gustare così oppure si può inzuppare nel latte oppure possiamo spalmarci su della crema alle nocciole, Nutella, marmellata.
Una volta mi sono cimentata nella preparazione del pan brioche bicolore, ma non sono rimasta più che soddisfatta. Ho seguito poi il suggerimento del mio amico fornaio e devo dire che ho provato a realizzarlo e sono rimasta più che soddisfatta. Non resta che seguire i consigli e la ricetta, sarà un gran successo.
Per poter preparare il pan brioche bicolore ti suggerisco la ricetta del mio fornaio, essendo un mio carissimo amico mi ha suggerito qualche piccolo trucco per non sbagliare, scopriamo subito.
Iniziamo con gli ingredienti necessari alla preparazione, 1 uovo, 250 ml di latte, 120 g di zucchero semolato, 250 g di farina 00, 300 g di farina di Manitoba, 15 g di lievito di birra, 120 ml di olio di semi, buccia grattugiata di un limone e 35 g di cacao amaro in polvere.
Per poter preparare questo pan brioche si consiglia di iniziare dal lievitino, quindi mettiamo in una terrina 25 g di zucchero, 35 g di farina e il lievito di birra che dobbiamo sbriciolare in acqua e mescoliamo per bene il tutto così da avere un composto omogeneo. Il segreto per un buon risultato e coprire la terrina con la pellicola per alimenti. Mettiamola in un posto al caldo e lasciamo riposare per 30 minuti.
Poi dopo tale tempo prendiamo una ciotola ampia e versiamo il lievitino, uniamo la restante farina 00, quella di Manitoba, lo zucchero restante, il latte un po’ riscaldato ma non troppo.
Impastiamo con un cucchiaio e poi versiamo l’olio, buccia grattugiata di un limone, attenzione non rimuovere la parte amara che si trova sotto la buccia. Solo quando l’impasto sarà omogeneo lo dividiamo in due parti uguali, una la lasciamo in ciotola e uniamo il cacao amaro in polvere.
Leggi anche: Cuocere i dolci nella friggitrice ad aria è semplice, ma solo se segui questi consigli
Dobbiamo incorporarlo bene, poi lavoriamo i due impasti su una spianatoia ricaviamo delle palline di ugual dimensione e mettiamo le palline chiare e scure su un vassoio rivestito di carta forno, distanziamo tar loro. Copriamo lo stampo appena terminato con un canovaccio di cotone e lasciamo lievitare per un paio di ore.
Il segreto per un ottimo risultato è la lievitazione, anzi doppia solo così il pan brioche lieviterà alla perfezione e sarà soffice come nuvola.
Leggi anche: Usa correttamente la carta forno per friggitrice ad aria, attenzione non è quella che usi solitamente!
Leggi anche: Se non hai lo stampo per plumcake è arrivato il momento di comprarlo, lo puoi usare anche così
Imburriamo lo stampo per pan brioche e mettiamo le palline lievitate, alterniamole e poi copriamo lo stampo con la pellicola per alimenti, facciamo lievitare per 40 minuti. Dopo il tempo trascorso possiamo far cuocere in forno caldo a 180 °C per 40 minuti il dolce.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…