Pan brioche con il Bimby, un gioco da ragazzi se conosciamo gli ingredienti e i tempi giusti: questa ricetta è da fare e rifare
Preparare in morbidissimo pan brioche, da servire farcito con un ripieno a base di salumi e formaggi, è un’impresa facile anche con il Bimby.
A quel punto tocca a noi scegliere come usarlo, se tutto intero come in questo caso, oppure per preparare dei paninetti da farcire. Bello da vedere, buono da mangiare, non possiamo chiedere di più.
Come fare un pan brioche se hai il Bimby: il ripieno lo scegliamo noi
La ricetta del pan brioche con il Bimby è questa, quella del ripieno invece può cambiare secondo i gusti e le stagioni con altri salumi e altro formaggi, sia stagionati che freschi.
Ingredienti:
Per il pan brioche
300 g farina 00
250 g farina Manitoba
250 ml latte intero
1uovo
1 bustina lievito per pizza
1 cucchiaino zucchero semolato
60 g olio extravergine di oliva
10 g sale fino
Per farcire
120 g pancetta dolce in pezzo intero
100 g mortadella in fetta intera
100 g fontina
100 g parmigiano grattugiato
Preparazione:
Versiamo nel boccale del Bimby il latte intero e cominciamo a riscaldarlo per una trentina di secondi a 38° con il tasto 1. Quindi uniamo la bustina di lievito per pizza, 1 uovo intero, il cucchiaino di zucchero, tutta la farina setacciata insieme. Poi anche l’olio extravergine d’oliva e il sale fino.
Leggi anche: Parmigiana di patate bianca con verza caciotta e pancetta, la cena perfetta e nutriente
Azioniamo il Bimby per 3 minuti con boccale chiuso e tasto spiga, quello che ci serve per gli impasti freschi. Il risultato finale deve essere quello di un impasto morbido e che non si attacca alle mani. Se invece succede, sarà sufficiente aggiungere un cucchiaio o due di farina.
L’impasto è pronto: versiamolo in una ciotola, copriamolo con un canovaccio e lasciamolo lievitare per almeno un’ora. Mentre aspettiamo possiamo tagliare a dadini sia la fontina che la pancetta dolce e la mortadella. Poi grattugiamo anche il parmigiano e teniamo tutto da parte.
Il nostro impasto del pan brioche con il Bimby è lievitato. Riprendiamolo e stendiamolo con il mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato. Quando è tutto bello steso, formando un rettangolo, dividiamolo in tre pezzi uguali.
In ogni trancio di pasta mettiamo una parte di salumi e di fontina, poi anche il parmigiano grattugiato. Quindi chiudiamo con delicatezza, arrotolando e formando tre cilindri . Infine li dobbiamo intrecciare per formare la nostra treccia morbida di pan brioche.
Piazziamola in uno stampo da ciambella precedentemente imburrato e facciamo lievitare ancora per 40 minuti. Poi spennelliamo con un tuorlo sbattuto e infiliamo in forno riscaldato a 200° per 30-35 minuti.
Deve dorarsi in superficie, ma senza esagerare. Quando è pronto, tiriamo fuori e lasciamo riposare almeno 15 minuti prima di portare a tavola.