Semplicissimo da realizzare e molto gustoso, con una fetta di questo dolcetto preparerete una colazione da leccarsi i baffi spalmandola con la vostra marmellata preferita e della panna montata. Stiamo parlando della Brioche del panificatore Fulvio Marino.
La Brioche del panificatore Fulvio Marino è un pan brioche golosa che di necessità fa virtù. Userete uno stampo per budino e tutti ingredienti che tutti avete in casa per prepararla. Questa è una ricetta che lo chef ha dedicato a tutti gli studenti universitari e alla figlia Carlotta: è, infatti, una prelibatezza perfetta per i giovani che hanno bisogno di una colazione energetica per affrontare una giornata di studio con successo.
Potete realizzarla impastando a mano, anche se i tempi si allungano un poco, oppure con un’impastatrice. Morbida e con una crosticina leggermente croccante, questa brioche vi conquisterà fin dal primo morso. Se al mattino potete servirla come colazione con marmellata e panna montata, alla sera potrete trasformarla in un dessert veloce spalmandola con del cioccolato a proprio piacimento.
Ricordatevi che questo impasto si prepara in pochi minuti ma ha bisogno di 12 h di riposo in frigo prima di poter essere cucinato.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con noci e cipolle rosse | Un piatto povero, ma gustoso
Potrebbe piacerti anche: Croccantella alla greca | Finger food facilissimo e ricco di sapore
Dosi per: due pan brioche
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti circa
Tempo di riposo: 12 h. In frigo.
Mescolate la farina con l’acqua e unite il latte, le uova sbattute e lo zucchero. Impastate con le mani e unite il sale. Quando il composto sarà omogeneo e liscio unite il burro ammorbidito un poco alla volta senza mai smettere di impastare. Trasferite l’impasto uniforme in frigo e fatelo riposare per 12 h.
Potrebbe piacerti anche: Nastrine | Dolcetti facilissimi da realizzare e molto invitanti
Potrebbe piacerti anche: Torta carote arancia con albumi | Da provare assolutamente
Trascorso il tempo necessario, rovesciate l’impasto su una spianatoia infarinata e dividetelo in due parti e foderate due stampi da budino imburrati e infarinati dove lo farete lievitare per 90 minuti. Ultimata la lievitazione, spalmate un uovo sbattuto sulla sua superficie prima di praticare un’incisione circolare sulla sua superficie per creare un coperchietto che servirà a fari fiorire l’impasto in cottura. Infornate a 180° per 25 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…