Pan brioche ricotta e vaniglia, delicato e sofficissimo, grazie alla ricotta arricchita dal gradevole sapore e profumo di vaniglia, strepitoso
Eccovi la ricetta perfetta per iniziare la giornata con una marcia in più, il Pan brioche ricotta e vaniglia, sofficissimo impasto dalla consistenza eccezionale e dall’irresistibile sapore e profumo, delicato ma deciso, di vaniglia, un connubio di ingredienti strepitoso che farà innamorare chiunque, potrete gustarlo semplice oppure con creme o confetture a vostra scelta, infatti si sposerà egregiamente con qualche cosa e resterà molto morbido per 3/4 giorni, insomma la colazione perfetta per ogni mattina, adorato soprattutto dai bambini a cui é sempre più bello e sicuramente più salutare, far gustare cibi fatti in casa, in più si prepara velocemente e anche molto semplicemente, vi lascio quindi alla lista degli ingredienti e al procedimento da seguire passo passo per un risultato eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pan brioche soffice con ripieno salato | irresistibile ricetta da gustare
Oppure: Pan brioche ripieno sofficissimo | Ricetta con il Bimby
Ingredienti per uno stampo di circa 35 cm
Per iniziare, nella ciotola di una planetaria, intiepidite l’acqua e sciogliete il lievito all’interno, dopodiché unite tutti gli ingredienti e azionate la planetaria con un gancio adatto agli impasti solidi e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto asciutto che si staccherà dalle pareti.
Trasferite il panetto su un piano da lavoro leggermente infarinato e continuate a lavorarlo per un paio di minuti, dopodiché trasferitelo in una ciotola pulita coperto da un pó di pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per circa 6/7 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e dividetelo i palline più o meno della stessa misura e posizionatele in una pirofila rettangolare o rotonda, oppure uno stampo per plumcake, precedentemente imburrata, e fate lievitare ancora per un’altra oretta coperto da un canovaccio o un pó di pellicola in forno spento con luce accesa.
Fatto ciò togliete dal forno, preriscaldatelo a 180° in modalità statico, dopodiché rimuovete la copertura e cuocete il pan brioche per circa 25/30 minuti, passato poi il tempo indicato di cottura, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di affettarlo e gustarlo, conservatelo ben coperto per i giorni successivi per garantirne la stessa morbidezza. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…