Pan brioche soffice e morbida è una dessert da servire a colazione per spalmare marmellata e crema al cioccolato. Scopri la ricetta Bimby.
Un dessert semplic ,ma riscuote sempre gran successo, scopriamo la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Crostata light con ricotta e fragole | Senza burro e facile da preparare
Potrebbe interessarti anche: Mousse alla fragola light senza panna | Delizia con poche calorie
Ingredienti
- 170 g di farina 00
- 80 g di farina manitoba
- 90 g di latte
- 50 di zucchero
- 40 g di burro
- 3 uova
- un cubetto di lievito di birra
- 1 pizzico di sale
- 1 essenza vaniglia
- 50 g di zucchero a granelli
- zucchero a velo q.b.
- burro fuso
Pan brioche, ricetta bimby: preparazione
Per preparare questo dolce soffice e morbido, iniziate a mettere nel boccale il latte lo zucchero, il burro, il lievito e lavorate per 37 secondi alla velocità 2.
Versate piano piano la farina manitoba e lavorate per 5 secondi alla velocità 5, l’impasto deve lievitare per venti minuti, il boccale deve avere il coperchio chiuso. Trascorso il tempo, separate i tuorli dagli albumi e aggiungete i tuorli e l’essenza di vaniglia e lavorate per 20 secondi alla velocità 5.
Versare la farina e il sale, impastare per 2 minuti, a velocità spiga, l’impasto dovrà essere appiccicoso. Trasferitelo in una ciotola coperta e lasciate lievitare fino a quando non raddoppierà di volume.
Trascorso il tempo, formate una treccia e trasferitela in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, spennellare sulla superficie, abbondante burro fuso.
Distribuite la granella di zucchero, spolverare lo zucchero a velo e il burro fuso, fate lievitare per almeno un’altra ora.
Lasciate cuocere in forno a 180° per i primi 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° e proseguite per ulteriori 20 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Merendina paradiso soffice | perfetta per la colazione dei più piccoli
Potrebbe piacerti anche: Biscotti friabili con pasta di Mandorle, il gusto è assicurato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.