Il pan brioche alla vaniglia senza uova è un dolce morbido e profumato, dall’aroma caratteristico della deliziosa bacca che lo rende ancor più buono. E’ perfetto per la merenda e la colazione, in realtà è così invitante che vorreste mangiarlo a tutte le ore!
Potrebbe piacerti anche: plumcake al latte condensato
Ingredienti
400 g farina 0
180 ml Latte
40 g Burro
100 g zucchero semolato
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Una bacca di vaniglia
Per il lievitino:
100 ml Latte
100 g farina 0
5 g di lievito di birra fresco
Per realizzare questo dolce, iniziate realizzando il lievitino. Prendete una ciotola e versate il latte a temperatura ambiente. Prelevatene un mestolino e scaldatelo, poi scioglietevi il lievito mescolando.
Versate anche il lievito sciolto nel latte nella ciotola, aggiungete la farina ed impastate brevemente: ottenuto un composto fluido, copritelo con la pellicola e fate lievitare un’ora.
Intanto versate il latte per l’impasto principale in un pentolino. Incidete la bacca di vaniglia e prelevate i semini: aggiungeteli al latte insieme all’estratto di vaniglia e scaldate leggermente mescolando. Spegnete e lasciate intiepidire.
Trascorso il tempo necessario, prendete il lievitino e trasferitelo in una ciotola capiente. Aggiungete la restante farina, il latte e lo zucchero ed impastate.
Infine aggiungete il burro morbido a pezzetti, incorporandolo poco alla volta. Formate un panetto e mettetelo a lievitare coperto con la pellicola per circa 4 ore, al riparo da correnti d’aria.
Riprendete l’impasto e adagiatelo in uno stampo da plumcake, poi copritelo con un canovaccio pulito e fate lievitare ancora un’ora in forno spento con la lucina accesa. Infine spennellate la superficie con un pò di latte e cuocete a 180 gradi per circa 30 minuti posizionandolo sul ripiano medio-basso. Spolveratelo con zucchero a velo e servitelo!
Potrebbe piacerti anche: creme brulee allo yogurt greco con vaniglia
Ormai il petto di pollo al forno, lo cucino intero solo così resta tenero e…
Quest’anno a Pasqua sapevo già che sarebbero arrivate almeno due pastiere, ecco perché ho deciso…
Raccolta di secondi piatti per Pasqua, solo ricette semplici, sfiziose e di gran effetto scenografico,…
Ne usiamo in grande quantità, ma siamo sicure di saper verificare la freschezza della ricotta?…
Torta di mele e albumi, l'alternativa alla classica torta di mele della nonna: senza zucchero…
C'è una situazione di potenziale rischio per i consumatori, al punto che tre nomi importanti…