Per una colazione alternativa, per una merenda golosa, per uno snack diverso, il pan brioche alla zucca è buono sempre
Il pane alla zucca è una ricetta tradizionale, soprattutto della Lombardia, adatta a preparazioni dolci e salate. Oggi però prepariamo una versione golosa, il pan brioche alla zucca. Sono dei golosi paninetti che restano morbidi e profumatissimi dopo la cottura e possono essere serviti per colazione, merenda ma anche durante il pasto.
ti piacerebbe anche:Panini dolci ripieni di crema | Una esplosione di delicatezza e gusto
ti piacerebbe anche:Panini dolci con ripieno di Nutella
La zucca è un ortaggio ricco di vitamine A e C, fibre, Omega 3 e beta carotene, minerali come il potassio ma soprattutto è ipocalorica. Quindi è ideale per chi segue una dieta oppure vuole essere sempre in forma. In questo caso non abbiamo nemmeno bisogno d’acqua, perché la parte liquida dell’impasto arriverà dalla purea di zucca, passata direttamente a crudo.
Ingredienti:
600 g farina Manitoba
20 g di burro
10 g lievito di birra fresco
1 uovo
1 pizzico di sale
80 g zucchero semolato
aroma al limone
100 g zucca
250 g latte
Per la decorazione:
1 tuorlo
mandorle a lamelle
Il pan brioche alla zucca può essere conservato per 2-3 giorni in un contenitore ermetico o comunque in un posto non caldo
Preparazione:
Per prima cosa preparate la base per la lievitazione. Versate in una ciotola il latte e 10 grammi di farina insieme al lievito. Mescolate con una forchetta, coprite e lasciate lievitare per circa 30 minuti.
Versate nella ciotola della planetaria quel lievito insieme al burro sciolto ancora freddo, 1 uovo e 20 grammi di zucchero semolato.
Mescolate per qualche minuto, quindi aggiungete 100 grammi di farina. Poi dovete procedere in questo senso: un terzo della zucca frullata a crudo, un terzo dello zucchero e quanto basta di farina per far incordare l’impasto. Fatelo una seconda e una terza volta in quest’ordine fino ad esaurire la zucca e lo zucchero.
Aggiungete ancora il sale, lasciate lavorare ancora e poi mettete l’impasto a riposare per un’ora al coperto, Quindi riprendetelo, fate tre pieghe per ottenere un rettangolo e mettete ancora a riposo per mezz’ora. A quel punto dividete l’impasto in paninetti uguali da circa 70 grammi. Quando sono formati, stendeteli con il mattarello e avvolgeteli su loro stessi partendo dal lato corto.
ti piacerebbe anche:Panini al latte dolci o salati | Un morbido impasto lievitato
ti piacerebbe anche: Focaccine fritte dolci
Mettete in una teglia (da 30 x 40 cm) coperta con un doglio di carta forno. Lasciate raddoppiare il volume, coperto con pellicola, e infornate a 180° per circa 20 minuti.
Quando il pan brioche alla zucca è pronto, spennellate con il tuorlo d’uovo sbattuto e decorate con lamelle di mandorle.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…