Tempo d’estate e quindi tempo di pranzi veloci da portare in ufficio oppure in gita: il pan canasta è un ingrediente imprescindibile per realizzare tramezzini sfiziosi ed appetitosi per tutta la famiglia!
Una base perfetta per i tuoi snack ed anche per realizzare in casa uno stuzzicante buffet con cui allietare tutta la famiglia.
Il tuo evento speciale non potrebbe essere più invitante con un panettone gastronomico e dei gustosi tramezzini soffici e ricchi come quelli che stai per preparare, sarà un successo!
Un prodotto simile non può non finire in un attimo: la sua consistenza soffice e gustosa lo rende perfetto per essere trasformato anche in uno snack dolce. Confetture, creme spalmabili e chi più ne ha, più ne metta. Non ti dico se sceglierai di tostarlo leggermente, sarà un trionfo incredibile di fragranza e profumo inebriante pronto ad essere mangiato semplice o farcito con tutto ciò ce ti piace. Provalo e vedrai!
Potrebbe piacerti anche: Pizza in padella farcita senza lievitazione e con un impasto leggerissimo: ecco l’ingrediente che da oggi userai sempre
Ingredienti
400 gr di farina di manitoba
100 gr di farina 00
270 ml di latte
110 gr di burro morbido
Mezzo cubetto di lievito di birra fresco
Due cucchiai di zucchero semolato
Un cucchiaio di sale
Per realizzare questo pane soffice e sfizioso, iniziate scaldando il latte fino a che diventerà tiepido. Versatelo in un recipiente, poi sbriciolate il lievito di birra e scioglietelo all’interno insieme allo zucchero. Iniziate ad aggiungere le farine, poco alla volta, mescolando con una forchetta per evitare la formazione di grumi. Quando il composto è ancora molto fluido aggiungete anche il sale e proseguite la lavorazione fino a che avrà raggiunto una certa consistenza. Aggiungete infine il burro morbido a tocchetti fino ad incorporarlo del tutto e l’impasto risulterà uniforme ed elastico.
Sistematelo in un recipiente unto, copritelo e fatelo lievitare circa tre ore in un luogo caldo ed asciutto. Dovrà raddoppiare il volume, poi trasferitelo nuovamente sul piano di lavoro e formate una palla. Inseritela in uno stampo ben unto e spennellatelo con il latte. Coprite con un canovaccio pulito, bagnato e strizzato e fate lievitare ancora per due ore. Al termine spennellate la superficie ancora con un po’ di latte con delicatezza e trasferite in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa.
Una volta terminata la cottura, infilzate il panettone gastronomico con degli stecchi di legno (tipo quelli per gli spiedini) e tenetelo a testa in giù a raffreddare. Fatto ciò sformatelo delicatamente e tagliatelo per creare i vostri tramezzini o farcirlo completamente: buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…