Oggi vi presentiamo un finger food delizioso e pronto in pochi minuti che non può mancare in un buffet. Stiamo parlando del Pan canasta anche noto come “panettone gastronomico”. Si tratta di un impasto di pan brioche dalla forma di un panettone che viene tagliato a fette e farcito a strati alterni a proprio piacere.
In alternativa, se non avete a disposizione un panettone gastronomico, potete utilizzare delle grandi fette di pancarré che farcirete e sovrapporrete una sull’altra prima di tagliarle in tranci triangolari.
Il consiglio è sempre lo stesso: preparate il pan canasta il giorno precedente. Se non potete, l’importante è che lo tagliate e farcite quando è completamente freddo e lasciate riposare almeno per un paio d’ore in modo che i sapori possano amalgamarsi a dovere.
Con poco sforzo e in pochi minuti, otterrete quindi un finger food con un bell’effetto scenico che piace sia a grandi che piccini. Ideale per un buffet di una festa di compleanno ma anche per u brunch di lavoro, questo stuzzichino è fantastico anche per un pranzo veloce quando tornata a casa stanche dal lavoro o uscite dall’ultima riunione in smart working.
Se lo servite come secondo, ricordate di abbinarci un contorno leggero a proprio piacimento come può essere un’insalatina condita leggermente con olio, sale e succo di limone.
Potrebbe piacerti anche: Melanzane ripiene di pasta, la ricetta con tonno e capperi
Potrebbe piacerti anche: Insalata di ceci con cavolo verde e zucca grigliata | una nutriente bontà
Dosi per: un panettone gastronomico classico
Realizzato in: pochi minuti
Senza cottura
Tempo di riposo: 2 h
Tagliate a fette orizzontali il pane a forma di panettone e farcite ogni strato in modo diverso. Spalmate la base del finger food con della maionese e aggiungete il tonno mescolato alla polpa di pomodori freschi sbucciati.
Potrebbe piacerti anche: Mini bruschetta al pomodoro | Stuzzichini croccanti e saporiti
Potrebbe piacerti anche: Tortino di patate al forno con pomodoro e prosciutto | Ricette riciclo golosa
Ricoprite con una fetta di panettone che farcirete con la maionese e farcirete con tonno e carciofini. Coprite il tutto con una nuova fetta di pane che farcirete con un composto di mozzarella sminuzzata, tacchino e prosciutto tritato. Ripetete le stesse operazioni sino a esaurimento degli ingredienti e coprite il tutto con la cappella del panettone. Lasciate riposare il tutto per almeno 2 h.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…