Chi potrà mai dimenticare un buongiorno così: per un Natale da ricordare, porta in tavola questo Pan cremoso alle gocce di cioccolato la consistenza e golosità perfetta per il giorno più bello dell’anno!
Per rendere davvero un Natale memorabile, abbiamo bisogno di creatività per arricchire la tavola di specialità! È esattamente per queste occasioni che preparo sempre il mio delizioso pan cremoso alle gocce di cioccolato! Una ricetta davvero particolare ma allo stesso tempo velocissima con cui otterrai un impasto particolare che farà restare tutti senza parole.
Quello che prepareremo, è una grande brioche dalla consistenza e sapore eccezionali, si perchè fuori sarà dorato e morbidissimo e dentro sarà addirittura cremoso tanto da sciorsi in bocca! L’impasto infatti è composto si da farina lievito e latte, ma in più c’è il mascarpone, che sarà un pò il segreto di tanta borbidezza. Il sapore è travolgente, saranno infatti il gradevole arome delle arance, mescolato alla sfiziosa golosità delle gocce di cioccolato, a travolgere il palato di tutta la famiglia, ospiti compresi!
Insomma, questa ricetta è una bellissima alternativa alle tradizionali brioche al latte, un modo geniale per unire cremosità e mobidezza in una sola incredibile ricetta ricca si sapore e sorprense. Cosa ne dici quindi di realizzare insieme questo dolce unico e travolgente per Natale? Fidati, sarà facilissimo e farà la felicità di grandi e piccini. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e in iziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Ingredienti
20 g di lievito di birra secco
1 cucchiaio di miele
140 ml di latte tiepido
750 g di mascarpone a temperatura ambiente
200 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino abbondante di sale
Un Kg di farina 00
200 g di gocce di cioccolato
Per realizzare questa sorprendente novità, inizia col versare in una grande ciotola, il lievito, il miele e il latte tiepido. Mescola bene e lascia riposare per qualche minuto. Aggiungi poi il mascarpone e il sale, e inizia ad incorporare poco per volta, la farina. Impasta tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Aggiungi all’impasto le gocce di cioccolato, distribuendole in modo omogeneo e lascialo riposare per circa 2 ore. Riprendi poi l’impasto e forma un padetto allungato. Sistemalo su una teglia rivestita con carta da forno e cuocilo in forno a 180 gradi per circa 45-50 minuti.
Leggi anche:Tartufini di panettone, ti sembrerà di addentare una golosa sacher: il mix perfetto di ingredienti
Terminata la cottura, sforna il pan cremoso, che si dovrà presentare dorato e compatto esternamente e molto soffice. Lascialo raffreddare per bene e prima di servirlo in tavola, spolveralo con un pò di zucchero a velo. Buon appetito e Buon Natale!
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…