Il pan d’arancia senza burro è il dolce soffice e profumato, che puoi preparare per la tua famiglia e servirlo a colazione, la giornata inizierà in tutta leggerezza.
Un dolce che evoca i ricordi dell’infanzia, mia nonna la preparava spesso, io ne andavo sempre ghiotta. La gustavo solitamente a colazione con una tazza di latte ben caldo.
Una fetta tira l’altra, un dolce sano, genuino, molto profumato, si conserva benissimo sotto una campana di vetro per diversi giorni, ma siamo certi che finirà in un battibaleno. A questo punto non resta che seguire passo passo la nostra ricetta.
Pan d’arancia senza burro: una vera bontà
Cosa ne dici di appuntare questa ricetta e consigliarla alle tue amiche? Loro ti ringrazieranno. La preparazione della torta è veloce, l’origine è siciliana, la vera ricetta prevede di aggiungere nell’impasto le bucce di arancia, puoi frullare tutto, scegli tu! Vediamo la ricetta sprint!
Leggi anche:Biscotti tè verde e limone, friabili al punto giusto e super gustosi
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 200 g di zucchero
- 400 g di arancia non trattate
- 120 g di latte
- 100 g di olio di arachide
- 300 g di farina
- una bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
Per poter preparare il pan d’arancia, lavoriamo in una ciotola le uova con lo zucchero per diversi minuti, dovremmo ottenere un composto omogeneo e spumoso. Mentre si lavora il composto laviamo le arance e ricaviamo il succo delle arance, filtriamo e grattugiamo solo la buccia di un’arancia.
Leggi anche: Ciambella al latte tiepido: provala nel latte, è favolosa
Uniamo al composto spumoso in ciotola la farina, il latte e l’olio, lavoriamo sempre con le fruste, poi aggiungiamo la buccia grattugiata dell’arancia, il succo e il lievito. Non appena l’impasto sarà omogeneo, trasferiamolo nello stampo per torte oleato e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti circa.
Leggi anche: Muffin alla marmellata: la ricetta semplice e veloce, in soli 5 minuti saranno pronti e potrai fare colazione
A cottura ultimata spegniamo e lasciamo intiepidire prima di togliere dallo stampo, consigliamo sempre di fare la prova stecchino, che darà conferma che la torta sia cotta. Togliamo dallo stampo e mettiamo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo prima di servire.
Buona Pausa o Colazione!