Il pan d’arancio è il classico dolce siciliano che puoi preparare per la colazione o la merenda pomeridiana. Segui passo passo la ricetta di nonna Pina.
Oggi ti portiamo direttamente in Sicilia, prepariamo il classico dolce il pan d’arancio, molto speciale e di facilissima preparazione, che di certo non deluderà nessuno. Una torta semplice che si prepara senza burro, a differenza dei soliti dolci non si aggiunge il succo o la buccia grattugiata dell’arancia, ma l’arancia frullata.
È proprio questo che rende speciale il dolce, che ne dici vuoi provarci anche tu? Non devi fare altro che seguire la ricetta. Un dolce talmente soffice, profumato che delizierà tutti, se lo conservi sotto una campana di vetro si manterrà soffice e morbida. La ricetta sprint è qui sotto!
La nonna Pina lo prepara spesso il pan d’arancio, solitamente lo serve a tavola a colazione, ma anche a merenda e devo dire che l’adoro, sparisce sempre dai piatti. Una fetta tira l’altra, seguiamo passo passo la ricetta sprint!
Leggi anche: Crema al cioccolato senza uova, latte e burro: gustosa cucchiaio dopo cucchiaio e ti sentirai leggera come una piuma
Ingredienti per 6 persone
3 uova
230 g di zucchero
300 g di farina 00
100 g di latte
100 g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
4 arance biologiche
Per poter preparare questo dolce, iniziamo a lavare le arance, rimuoviamo l’estremità e poi tagliamo a pezzi e frulliamo il tutto, eliminiamo eventuali semini. Poi in una ciotola lavoriamo le uova con lo zucchero, utilizziamo le fruste elettriche e poi quando il composto sarà chiaro, spumoso e omogeneo aggiungiamo la farina setacciata.
Uniamo poi il latte e l’olio, il lievito per dolci e continuiamo a lavorare con le fruste elettriche. Infine aggiungiamo l’arancia frullata.
Leggi anche: Torta soffice all’uva e yogurt: per un dolce risveglio, la prepari in soli 5 minuti
Solo quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi possiamo trasferirlo all’interno di uno stampo ben oleato per torte. Livelliamo e inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 45 minuti. A cottura terminata spegniamo e sforniamo. Togliamo dallo stampo il dolce solo quando si sarà raffreddato.
Buona Colazione o Pausa!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…