Pan+d%26%238217%3Barancio+proprio+come+lo+preparava+la+mia+nonna%2C+soffice+come+una+nuvola%2C+con+un+profumo+che+travolge+tutti
ricettasprint
/pan-darancio-proprio-come-lo-preparava-la-mia-nonna-soffice-come-una-nuvola-con-un-profumo-che-travolge-tutti/amp/
Dolci

Pan d’arancio proprio come lo preparava la mia nonna, soffice come una nuvola, con un profumo che travolge tutti

Il pan d’arancio è un dolce classico proprio come lo preparava la mia nonna, non solo è profumato, ma è soffice come una nuvola, nulla di più buono! Vediamo insieme la ricetta sprint!

I dolci della nonna sono sempre una garanzia, io l’adoro il pan d’arancio, custodisco segretamente la ricetta, ogni volta che lo preparo ricordo quando me l’ho preparava la nonna, ne andavo ghiotta, divoravo la fetta in un battibaleno.

Pan d’arancio proprio come lo preparava la mia nonna, soffice come una nuvola, con un profumo che travolge tutti Ricettasprint

La preparazione è semplice, occorrono ingredienti che abbiamo sicuramente a casa, che ne dici vuoi provarci anche tu? In soli 10 minuti riuscirai a prepararlo, ecco la ricetta sprint!

Pan d’arancio: la ricetta della mia nonna

Il dolce si prepara senza alcuna difficoltà, ma il segreto sta nel comprare arance fresche, di qualità e biologiche o che abbiamo la buccia edibile. Mi raccomando!

Il dolce lo puoi conservare per diversi giorni se lo conservi sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Vediamo insieme la ricetta sprint!

Ingredienti per 6 persone

3 uova
220 g di zucchero
250 g di farina 00
50 g di fecola di patate
120 g di latte
100 g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci

6 arance biologiche

Procedimento del pan d’arancio della nonna

Per poter preparare questo dolce, iniziamo a lavare le arance per bene, poi tagliamo a pezzetti, mi raccomando non bisogna rimuovere la buccia. Trasferiamo nel tritatutto e frulliamo per bene così da ottenere un composto omogeneo.

Pan d’arancio proprio come lo preparava la mia nonna, soffice come una nuvola, con un profumo che travolge tutti Ricettasprint

Passiamo alla preparazione dell’impasto, quindi mettiamo in una ciotola le uova, lo zucchero, lavoriamo con la frusta elettrica, poi uniamo sia la fecola che la farina, si consiglia il setaccio. Versiamo anche il latte, l’olio, il lievito per dolci e continuiamo a lavorare con le fruste elettriche alla fine possiamo aggiungere le arance frullate.

Leggi anche: Da quando aggiungo il cioccolato bianco alla torta di pere non mi chiedono altro, è super golosa si divora in un meno di un minuto

Leggi anche: I tortini alla panna con la ricotta li devi mangiare solo caldi, provali per dessert saranno un successone

Quando vedi che l’impasto è omogeneo e senza grumi, possiamo trasferirlo all’interno di uno stampo ben oleato per torte, livelliamo per bene e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 45 minuti.

A cottura terminata spegniamo e sforniamo. Togliamo dallo stampo il dolce solo quando si sarà raffreddato, spolveriamo lo zucchero a velo e aggiungiamo le fette di arancia.

Buona Colazione o Pausa!

Pan d’arancio proprio come lo preparava la mia nonna, soffice come una nuvola, con un profumo che travolge tutti Ricettasprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • Primo piatto

A Pasqua punto sulla boscaiola al forno, ma la versione al pomodoro, la faccio come mia nonna, gioco facile perché accontento tutti senza futili lamenti

Per la domenica di Pasqua punto sulla pasta alla boscaiola al sugo, la inforno pure!…

22 minuti ago
  • Finger Food

L’antipasto di Pasqua lo faccio con la pasta briseè, la farcisco e poi la tuffo nell’olio bollente, una bomba

Ecco l'antipasto di Pasqua preparo le schiacciatine fritte ripiene di zucchine, scamorza e prosciutto cotto…

51 minuti ago
  • Primo piatto

Pausa pranzo perfetta, metto le verdure tutte insieme, preparo tutto la sera prima

Finalmente ho trovato il piatto che mi ha permesso di realizzare qualcosa di strepitoso e…

1 ora ago
  • News

Hai mai visto un uovo di Pasqua da 350 chili? Qualcuno lo ha fatto per un evento importante

L'uovo di Pasqua racchiude un significato profondo, ma questo qui enorme ne ha uno veramente…

2 ore ago
  • News

Taglieri in legno e plastica, vanno puliti solo così non usare prodotti, ti basta solo questo

Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…

3 ore ago