Il pan d’arancio è un dolce classico proprio come lo preparava la mia nonna, non solo è profumato, ma è soffice come una nuvola, nulla di più buono! Vediamo insieme la ricetta sprint!
I dolci della nonna sono sempre una garanzia, io l’adoro il pan d’arancio, custodisco segretamente la ricetta, ogni volta che lo preparo ricordo quando me l’ho preparava la nonna, ne andavo ghiotta, divoravo la fetta in un battibaleno.
La preparazione è semplice, occorrono ingredienti che abbiamo sicuramente a casa, che ne dici vuoi provarci anche tu? In soli 10 minuti riuscirai a prepararlo, ecco la ricetta sprint!
Il dolce si prepara senza alcuna difficoltà, ma il segreto sta nel comprare arance fresche, di qualità e biologiche o che abbiamo la buccia edibile. Mi raccomando!
Il dolce lo puoi conservare per diversi giorni se lo conservi sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
3 uova
220 g di zucchero
250 g di farina 00
50 g di fecola di patate
120 g di latte
100 g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
6 arance biologiche
Per poter preparare questo dolce, iniziamo a lavare le arance per bene, poi tagliamo a pezzetti, mi raccomando non bisogna rimuovere la buccia. Trasferiamo nel tritatutto e frulliamo per bene così da ottenere un composto omogeneo.
Passiamo alla preparazione dell’impasto, quindi mettiamo in una ciotola le uova, lo zucchero, lavoriamo con la frusta elettrica, poi uniamo sia la fecola che la farina, si consiglia il setaccio. Versiamo anche il latte, l’olio, il lievito per dolci e continuiamo a lavorare con le fruste elettriche alla fine possiamo aggiungere le arance frullate.
Leggi anche: I tortini alla panna con la ricotta li devi mangiare solo caldi, provali per dessert saranno un successone
Quando vedi che l’impasto è omogeneo e senza grumi, possiamo trasferirlo all’interno di uno stampo ben oleato per torte, livelliamo per bene e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 45 minuti.
A cottura terminata spegniamo e sforniamo. Togliamo dallo stampo il dolce solo quando si sarà raffreddato, spolveriamo lo zucchero a velo e aggiungiamo le fette di arancia.
Buona Colazione o Pausa!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…