La voglia di dolci diversi dal solito ci porta oggi a provare il pan di clementine: quando un frutto dolcissimo diventa una torta è sempre una festa

dessert con clementine
Pan di clementine ricettasprint

Autunno, tempo di arance e di mandarini. Le più dolci sono certamente le clementine che hanno tante proprietà nutrizionali a cominciare dalla vitamina C ma soprattutto sono adatte a ricette diverse.

Come il pan di clementine, un dolce morbido e profumatissimo ideale per cominciare la giornata alla grande oppure da servire a merenda.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata Sbriciolata con Philadelphia e Marmellata, un dolce fantastico.

Ingredienti:
300 g farina 00
3 clementine
3 uova
200 g zucchero
60 ml acqua
1 bustina lievito in polvere per dolci
100 g olio di semi

Pan di clementine, preparazione tradizionale e con il Bimby

Se siete abituati ad utilizzare il Bimby potete farlo anche con questo dolce. Dopo aver lavato e tagliato le clementine, esattamente come nel procedimento tradizionale, versatele nel boccale del Bimby e frullate per 30 secondi a velocità 9. Poi unite lo zucchero e le uova, impastate 20 secondi a velocità 4. Quindi unite l’olio di semi, l’acqua, la farina e il lievito per 1 minuto sempre a velocità 4. Il resto, compresi i tempo di cottura e la temperatura del forno, è uguale alla ricetta classica.

Preparazione:

ricettasprint

Sopo aver lavato le clementine, tagliatele a metà eliminando i semi interni. Quindi tagliatele a pezzi grossi insieme a tutta la buccia. Mettete tutto nel boccale di un frullatore o in un mixer e frullatele per ottenere un composto liquido.
Spostate il composto ottenuto in una ciotola, unite anche le uova e lo zucchero e cominciate a lavorare con un cucchiaio di legno. Quando è ben amalgamato, aggiungete anche la farina setacciata, l’olio di semi (mais o arachide), l’acqua e il lievito. Poi impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.

ricettasprint

Versate la base del vostro Pan di Clementine in uno stampo da forno di 20-22 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato. Infornate (con forno già caldo) e a 180° in modalità statica o 160° in ventilata per 55-60 minuti facendo la prova stecchino prima di spegnere.
Una volta pronto, sfornate il vostro dolce e lasciatelo raffreddare prima di mangiarlo.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti Fatti in Casa con Marmellata, la bontà genuina di un tempo

Potrebbe piacerti anche: Ciambella soffice allo yogurt greco e uvetta | Semplicità genuina

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint