La voglia di dolci diversi dal solito ci porta oggi a provare il pan di clementine: quando un frutto dolcissimo diventa una torta è sempre una festa
Autunno, tempo di arance e di mandarini. Le più dolci sono certamente le clementine che hanno tante proprietà nutrizionali a cominciare dalla vitamina C ma soprattutto sono adatte a ricette diverse.
Come il pan di clementine, un dolce morbido e profumatissimo ideale per cominciare la giornata alla grande oppure da servire a merenda.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata Sbriciolata con Philadelphia e Marmellata, un dolce fantastico.
Ingredienti:
300 g farina 00
3 clementine
3 uova
200 g zucchero
60 ml acqua
1 bustina lievito in polvere per dolci
100 g olio di semi
Se siete abituati ad utilizzare il Bimby potete farlo anche con questo dolce. Dopo aver lavato e tagliato le clementine, esattamente come nel procedimento tradizionale, versatele nel boccale del Bimby e frullate per 30 secondi a velocità 9. Poi unite lo zucchero e le uova, impastate 20 secondi a velocità 4. Quindi unite l’olio di semi, l’acqua, la farina e il lievito per 1 minuto sempre a velocità 4. Il resto, compresi i tempo di cottura e la temperatura del forno, è uguale alla ricetta classica.
Preparazione:
Sopo aver lavato le clementine, tagliatele a metà eliminando i semi interni. Quindi tagliatele a pezzi grossi insieme a tutta la buccia. Mettete tutto nel boccale di un frullatore o in un mixer e frullatele per ottenere un composto liquido.
Spostate il composto ottenuto in una ciotola, unite anche le uova e lo zucchero e cominciate a lavorare con un cucchiaio di legno. Quando è ben amalgamato, aggiungete anche la farina setacciata, l’olio di semi (mais o arachide), l’acqua e il lievito. Poi impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate la base del vostro Pan di Clementine in uno stampo da forno di 20-22 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato. Infornate (con forno già caldo) e a 180° in modalità statica o 160° in ventilata per 55-60 minuti facendo la prova stecchino prima di spegnere.
Una volta pronto, sfornate il vostro dolce e lasciatelo raffreddare prima di mangiarlo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti Fatti in Casa con Marmellata, la bontà genuina di un tempo
Potrebbe piacerti anche: Ciambella soffice allo yogurt greco e uvetta | Semplicità genuina
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…