Il pan di crema è un dolce realizzando con un impasto che contiene crema pasticciera: immaginate dunque la consistenza soffice e scioglievole che potrà avere! Una nuvola di pura bontà, che potrete gustare sia semplice che farcita con creme spalmabili. Facile da preparare, una ricetta sprint che non lascerete più!
Potrebbe piacerti anche: Delizia all’arancia, il pan di spagna con mousse al cioccolato
Ingredienti
Per il lievitino:
50 ml di acqua
10 gr di lievito di birra
100 gr di farina 00
Un cucchiaino di zucchero
Per l’impasto:
250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 0
80 gr di burro
80 ml di latte
250 gr di crema pasticciera
50 gr di zucchero
Acqua q.b.
Zucchero a velo q.b.
Per realizzare questo dessert, iniziate con il lievitino: sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida, aggiungete lo zucchero e mescolate. Poi incorporate la farina, coprite con la pellicola ed attendete che raddoppi di volume. A questo punto versate le farine in una ciotola capiente ed aggiungete la crema pasticciera che avrete precedentemente preparato ed il lievitino.
Aggiungete il burro morbido ed il latte, poi lo zucchero ed impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Copritelo con la pellicola e fatelo lievitare per un paio di ore fino al raddoppio del volume. Terminato il tempo di lievitazione, prelevate delle porzioni di impasto e realizzate dei panini.
Disponeteli su una leccarda rivestita di carta da forno ben distanziati, copriteli nuovamente con la pellicola e fate lievitare ancora 2 ore. Preriscaldate il forno a 180 gradi, spennellateli con un cucchiaio di acqua in cui avrete disciolto un cucchiaio di zucchero a velo e cuocete per 25 minuti circa. Estraeteli e fateli raffreddare completamente, poi gustateli!
Potrebbe piacerti anche: Pan di mele sofficissimo | Veloce facile e senza burro
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…