Invece del solito Pan di Spagna io aggiungo pure le mele: il Pan di mele non è solo la base perfetta per torte, ma è buono pure come dessert senza aggiungere altro!
Succede che rileggendo le antiche ricette della nonna, ne trovi una che ti spiazza ma subito vuoi provare! Tra tutte, il Pan di mele, una delle ricette che ho sempre amato da piccola e che nonna preparava spesso. Una soffice base per torte, che si distingue però per il suo profumo avvolgente e il suo sapore che sa di casa.
In realtà il Pan di mele, non è solo una classica base per torte, ma un dolce, che conquista già così, senza aggiungere altro, poiché le mele ovviamente, lo rendono irresistibile. Ad ogni morso infatti, riesci ad assaporare tutta la dolcezza e la freschezza delle mele, rendendolo un dessert irresistibile e perfetto per ogni occasione. E, credimi, una volta che lo assaggi, non ne potrai più fare a meno!
Prepararlo è davvero facile, questo perché come un classico Pan di Spagna, si realizza con ingredienti semplici, ma con qiesto tocco speciale, ovvero una deliosa purea di mele, ottieni non solo una consistenza diversa e particolarmente soffice grazie all’umidità che danno all’impasto, ma trasforma il risultato finale in un dolce sorprendentemente leggero e aromatico.
Pan di mele: la variante del Pan di Spagna, con una marcia in più!
Cosa aspetti quindi a rendere l’ora della merenda speciale o il dessert del dopo cena unico? Dunque basta chiacchiere e allaccia il grembiule, sono certa che una volta provato così il pan di Spagna, non vorrai più prepararlo come prima. Ma prima di iniziare voglio svelarti un segreto: nonna il realtà il pan di mele, lo trasformava anche nel pan di pere, pan di frutta mista e tante altre cersioni a scelta, provalo anche così e vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi per 40 minuti
Ingredienti per il Pan di mele
360 g di farina 00
400 g di mele in purea
200 g di zucchero
4 uova
150 g di burro
1 bustina di lievito in polvere per dolci (16g)
1 cucchiaino di cannella
Come si prepara il Pan di mele
Se non hai ancora la purea, inizia sbucciando e tagliando a cubetti le mele. Cuocile con un po’ d’acqua fino a che non diventano morbide e poi schiacciale per ottenere una purea liscia. In una ciotola, setaccia la farina, il lievito e la cannella, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti.
Leggi anche: Pan di Spagna del contadino: solo uova extra fresche, farina e zucchero, che spettacolo di ricetta
In un’altra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e leggero. Sciogli il burro e lascialo intiepidire, quindi incorporalo nel composto di uova e zucchero, mescolando bene. Aggiungi poi anche la purea di mele al composto e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Faccio un pan di Spagna senza uova: ci preparo le torte più buone del mondo, non se ne accorge nessuno
A poco a poco, incorpora il mix di farina, lievito e cannella, mescolando delicatamente per non smontare il composto e versa il preparato, in uno stampo da forno, imburrato ed infarinato. Inforna la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro ne uscirà pulito. Lascia raffreddare un po’ prima di servire il pan di mele in tavola e vedrai che successo quando lo assaggeranno. Buon appetito!