Preparo un pan di spagna pazzesco al caffè alto e soffice anche se non metto lievito, il trucco? Te lo svelo subito, così anche tu ti godi una colazione pazzesca!
Quando la mattina hai bisogno di una coccola speciale, qualcosa che ti dia la giusta carica ma con morbidezza, questa è la ricetta che ti salva la giornata. Un dolce profumato, alto e soffice, con quel tocco in più che lo rende speciale e tutto senza un solo grammo di lievito o bicarbonato. Sto parlando del Pan di Spagna al caffè, una golosa coccola per il palato che è una vera tentazione ad ogni ora del giorno e non solo a colazione.
La base è semplicissima, fatta con solo uova, zucchero, farina e il protagonista che fa la differenza, il caffè solubile. Ma il vero trucco per ottenere un Pan di Spagna altissimo e senza usare lievito è tutto nel montare perfettamente le uova. Bastano pochi accorgimenti e otterrai una consistenza sofficissima, leggera come una nuvola, con un profumo intenso di caffè che riempie la cucina e risveglia tutti i sensi.
Insomma fidati di me, che otterrai di sicuro una base perfetta per torte favolose come fanno in pasticceria. Lo puoi farcire infatti o gustare così com’è perché ti garantisco che sarà il sapore e la consistenza a non richiedere niente per soddisfarti. Insomma armati di frullino, seguimi e non dimenticare, più incorpori aria nelle uova, più crescerà in forno, quindi allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Stampo da 24 cm
6 uova
190 g di zucchero
180 g di farina 00
Inizia rompendo le uova intere in una ciotola capiente, aggiungi lo zucchero e inizia a montare con il frullino per almeno 10 minuti. Il composto dovrà diventare chiaro, gonfio e spumoso, l’aria incorporata infatti, è ciò che farà lievitare il dolce naturalmente.
In una ciotolina sciogli il caffè solubile in pochissime gocce d’acqua calda, basta giusto inumidirlo, non creare liquido in eccesso, e uniscilo delicatamente al composto montato. A questo punto, setaccia la farina direttamente sopra al composto e incorporala con movimenti lenti dal basso verso l’alto usando una spatola, facendo attenzione a non smontare il tutto.
Versa il composto in uno stampo da 24 cm precedentemente imburrato e infarinato o rivestito con carta forno. Cuocilo in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi e cuoci per 30-35 minuti e fai sempre la prova stecchino prima di sfornarlo, perché deve uscire asciutto. Una volta cotto, lascialo raffreddare nello stampo per qualche minuto, poi toglilo delicatamente e fallo raffreddare completamente su una grata. E ora si, che ti godi una colazione fantastica, basta una fetta alta, soffice e profumata di caffè, per sentirti subito felice. Buon appetito!
Il segreto di mia nonna per fare l’abbacchio al forno, bello cotto che non si…
Dopo cena un bicchierino di questa crema di limoncello e ti dimentichi di tutto, fallo…
Indicazioni utili per fare in modo che il fegato torni ad essere più reattivo e…
Una buona cena insieme agli amici si deve concludere sempre con un liquore molto dolce,…
Una ricetta antica, di quelle che si conservano per generazioni: il casatiello dolce napoletano é…
Altro che pizza questa sera, ho deciso di preparare questa torta rustica davvero incredibile, il…