la ricetta del pan di spagna classico rivisitata aggiungendo il, cacao amaro è una soluzione deliziosa quando vogliamo cambiare i nostri sapori
In mezzo alle preparazioni classiche da pasticceria, il pan di spagna è una delle più famose. Una ricetta base da utilizzare per preparare tanti dolci, ma oggi ne cuciniamo una versione speciale. É il pan di spagna al cacao, buono da mangiare così oppure utilizzato come punto di partenza per altre ricette.
Volete un esempio? Ve ne diamo tanti. Farcitelo con della panna montata e frutta fresca, della crema pasticcera, della crema a base di mascarpone. Oppure gustatelo semplicemente così, con un po’ di zucchero a velo.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Pandolce di ricotta e cioccolato | Dessert pronto in 10 minuti
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Tacos dolci alle fragole e crema paradiso | Dessert per grandi e piccini
Ingredienti:
5 uova medie
170 g zucchero semolato
160 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
2 cucchiai cacao amaro in polvere
1 bustina vanillina
4 cucchiai acqua
burro q.b.
Può sembrarvi anche strano, ma il vero segreto per questo pan di spagna o bello morbido, soffice e spugnoso è l’acqua calda. Usatela per montare i tuorli, il risultato sarà perfetto.
Preparazione:
Cominciate aprendo le uova e separando i tuorli dagli albumi (da utilizzare per preparare altre ricette). Montate i tuorli insieme con l’acqua calda utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso che raddoppierà di volume.
A quel punto incorporate lo zucchero continuando a montare. Poi aggiungete la farina setacciata e mescolata con il lievito per dolci, il cacao amaro in polvere e la bustina di vanillina.
Poi montate a neve gli albumi unendoli con una spatola delicatamente al composto facendo movimenti dal basso all’alto. Versate il composto in uno stampo da 20 cm di diametro imburrato e infarinato leggermente.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Strudel con crema e ciliegie | Un dessert pronto in pochi minuti
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti (dipende dalla potenza del vostro vostro). Sfornate e lasciate raffreddare il pan di spagna al cacao, poi sformatelo e decidete come utilizzarlo e come decorarlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…