Pan di spagna con farina di mandorle, il dolce cheto leggero e gustoso che apporta al nostro corpo benefici tipici delle mandorle.
La farina di mandorle è un elemento che in cucina sta prendendo sempre più piede e sempre più persone decido di adottarla al posto della farina di grano 00 o 0. Possiamo definirla come un “trending topic” che si ottiene tritando mandorle mature non tostate, dopo aver subito ad un processo sbiancamento e quindi di eliminazione della pellicina esterna.
I benefici della farina di mandorle sono gli stessi della mandorla, un alimento con proprietà fisiologiche positive per l’organismo grazie ai suoi valori nutritivi. Fonte di proteine e di fibre, essenziali per la corretta funzionalità intestinale e non solo. Ecco, preparare un dolce facendo un pan di spagna con la farina di mandorle, è un toccasana e non da pesantezza e troverete il dolce più digeribile e anche più buono.
La farcitura di questo pan di spagna non è essenziale perchè potremo anche gustarlo semplicemente così com’è. Ma se vogliamo, prediligiamo farce leggere come delicate confetture di frutta.
400 g di Farina Di Mandorle
50 ml di Olio di Cocco
6 Uova
300 g di dolcificante Stelvia
mezza Bustina di lievito per dolci
Sale
Iniziamo il procedimento. Mescolate la farina di mandorle e la mezza busta di lievito in un recipiente ed a parte sbattete le uova separando tuorli ed albumi. Agi albumi aggiungete un pizzico di sale e con le fruste elettriche lavorateli fino a che non monteranno a neve e saranno ben fermi. A parte i tuorli verranno lavorati con il dolcificante fino ad ottenere un composto cremoso. Unite l’olio di cocco alla miscela di tuorlo e dolcificante e mescolare. Versare il composto negli albumi montati in piccole quantità, amalgamando il tutto con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
leggi anche:Pan di Spagna perfetto in poche mosse, alto soffice e asciutto
Unire poco alla volta la farina di mandorle all’uovo montato, girando con movimenti circolari sempre con la spatola e quando il composto sarà tutto ben amalgamato versarlo in uno stampo antiaderente adatto alla cottura in forno. Cuocere sul ripiano centrale del forno a 160°C per circa un’ora. Sfornate e gustatelo come più preferite, semplicemente com’è oppure farcendolo.
leggi anche:Tortine di pan di spagna cacao e rum, una delizia velocissima da preparare
leggi anche:Uno sfizioso rotolo di pan di spagna con una farcia buonissima
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…