Il pan di spagna con il lievito è una preparazione che vi consentirà di avere una morbida e profumata base per le vostre torte farcite. Sarà delizioso con un pò di marmellata oppure arricchito con creme più ricche. Inoltre potrà essere anche l’idea per un dolce da colazione o merenda semplice e genuino. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: crema pasticcera cremosa al cioccolato
Ingredienti
Uova 5
Zucchero 300g
Farina 00 300g
Una bustina di lievito per dolci
Una bustina di vanillina
80 ml di latte
Preparazione del pan di spagna con il lievito
Per realizzare questo dolce, iniziate separando i tuorli e gli albumi. Montate i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Successivamente montate anche gli albumi a neve fermissima, incorporando il restante zucchero. Unite i tuorli agli albumi delicatamente, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
Setacciate insieme farina, lievito e vanillina e versateli poco alla volta nel composto di uova, fino ad incorporarli del tutto, alternando con il latte a filo.
Imburrate ed infarinate una tortiera del diametro di circa 24 centimetri, versate l’impasto e cuocete in forno a 180 gradi per circa 25 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura. Fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo e farcirlo, oppure servitelo così con una spolverata di zucchero a velo!
Potrebbe piacerti anche: crema golosa al torrone