Nulla al mondo batte il Pan di Spagna del contadino perché preparato con tutti ingredienti freschi e naturali: il risultato fa la differenza
Il Pan di Spagna è una ricetta base della pasticceria, anche quella di casa. Ma la versione del contadino ha una marcia in più perché ci sono soltanto ingredienti naturali: uova, farina e zucchero, niente altro. Importante è solo essere precisi, nel peso e nella sequenza delle mosse.
Pan di Spagna, la ricetta migliore per prepararlo in casa
Come per tutte le ricette caserecce, anche se codificate, esistono delle varianti. Se abbiamo bisogno di un Pan di Spagna pùù friabile basterà sostituire un terzo della farina con altrettanto amido di mais oppure fecola di patate. Se invece lo vogliamo più morbido ed elastico, sarà sufficiente aumentare lo zucchero rispetto alla farina. Infine se lo vogliamo più sodo, aumentiamo la farina.
Ingredienti
150 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
4 uova grandi
Preparazione: base per la torta fatto in casa
Questa ricetta di base diventa semplicissime se ci ricordiamo di rispettare la sequenza corretta, perché solo così facilitiamo la lievitazione e la cottura in forno.
Apriamo le uova e le versiamo intere in una ciotola. Le sbattiamo velocemente con una frusta a mano, poi dentro in pentolino insieme allo zucchero semolato. Accediamo a fiamma moderata e mescoliamo tutto sempre con la frusta a mano fino a quando arriva ad una temperatura di 45°, misurata con il termometro da cucina.
leggi anche:Caffè avanzato in moka? Prepariamo un ciambellone variegato non servono latte e burro
A quel punto versiamo tutto in una ciotola in acciaio e montiamo con le fruste elettriche a velocità moderata. In alternativa possiamo usare la planetaria, sempre ad una velocità media. In meno di dieci minuti otterremo un composto chiaro e spumoso.
Arriva così il momento di aggiungere la farina. Prima la setacciamo in un piatto e poi le uniamo alla montata di uova un pugno alla volta con delicatezza. Per farlo, usiamo una paletta di silicone, con movimenti lenti ma precisi dal basso verso l’alto per non far smontare la base del nostro Pan di Spagna. Il segreto per il Pan di Spagna del contadino è non usare lievito: l’aria incorporata nella lavorazione delle uova con lo zucchero farà sì che si alzi in cottura e per questo è fondamentale non aprire mai il forno durante la cottura per evitare che il dolce di sgonfi.
Quando il composto è ben amalgamato, siamo pronti per la seconda fase. Imburriamo e infariniamo una tortiera da 20 o 22 cm di diametro. La larghezza dipende semplicemente dalle nostre esigenze, quindi stabiliamo in anticipo se ci serve un Pan di Spagna più alto oppure più basso.
Versiamo delicatamente tutto il composto distribuendolo bene in tutta la tortiera, livellandolo anche battendo sotto lo stampo. Poi inforniamo in forno preriscaldato statico (è meglio di quello ventilato) a 190° per 20 minuti.
Infine sforniamo il Pan di Spagna e lo lasciamo raffreddare completamente prima usarlo per il dolce che abbiamo in mente.