Il pan di spagna di Luca Montersino, è una ricetta illustrata dal famoso pastry chef nel corso del programma ‘E Sempre Mezzogiorno’ condotto su Raiuno da Antonella Clerici. Il procedimento consegna una base perfetta per qualsiasi torta, seguendo la tradizione della pasticceria per la più classica delle preparazioni. Vediamo insieme come realizzarlo!
Potrebbe piacerti anche: Focaccia genovese di Fulvio Marino | E’ Sempre Mezzogiorno
Ingredienti
100 g albumi
110 g zucchero semolato
65 g tuorli
0,5 g scorza di limone
0,3 g bacca di vaniglia
80 g farina 180 W
35 g fecola di patate
In una pentola versate i tuorli con metà dello zucchero e con una frusta iniziate ad amalgamare portando il composto a 45 gradi. Trasferite il tutto nella planetaria ed iniziate a montare. Quando gli albumi iniziano a diventare bianchi e spumosi, versate il restante zucchero poco alla volta a pioggia, continuando a mescolare fino ad ottenere una meringa compatta e lucida.
Grattugiate finemente la buccia di limone ed aggiungetela ai tuorli insieme ai semi della bacca di vaniglia: sbattete leggermente e lasciate aromatizzare per qualche minuto. Intanto setacciate a parte la farina insieme alla fecola di patate.
A questo punto preriscaldate il forno a 180 gradi ed ungete uno stampo del diametro di 20 centimetri. Unite i tuorli aromatizzati a filo agli albumi montati mescolando delicatamente con una spatola ed infine aggiungete le farine setacciate, poco alla volta.
Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, versatelo nello stampo, livellatelo con un cucchiaio e cuocete per mezz’ora, avendo cura di non aprire il forno prima che sia trascorso il tempo previsto. Il vostro pan di spagna è pronto adesso per essere farcito e gustato!
Potrebbe piacerti anche: Ciambella ricotta e fichi di Cristina Lunardini | E’ Sempre Mezzogiorno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…