Hai un’occasione speciale da festeggiare? Prepara anche tu questa nuova base ideale per le tue torte e per le esigenze di tutti, il Pan di spagna di soia al pistacchio
Il Pan di Spagna di Soia al Pistacchio è una variante del classico Pan di Spagna, una base soffice e delicata che viene utilizzata come base per molte torte. Questa ricetta è ideale per chi è intollerante al glutine, ma anche per chi vuole provare una versione leggermente più salutare e originale del solito Pan di Spagna.
Grazie all’utilizzo della farina di soia, questa base risulta ricca di proteine e povera di carboidrati, quindi adatta anche per chi segue una dieta a basso contenuto di carboidrati. Inoltre, il gusto del pistacchio conferisce a questa base un sapore unico e pregiato. Per variare la ricetta si possono utilizzare altri tipi di farina, come ad esempio quella di mandorle o quella di mais. Inoltre, si possono aggiungere altri ingredienti come frutta secca o cioccolato per personalizzare il sapore.
Ciò che rende questa ricetta così speciale è la combinazione della farina di soia e del pistacchio, che conferiscono alla base un sapore unico.
Questa ricetta è ideale per tutti coloro che sono intolleranti al glutine o che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati.
Si possono preparare in qualsiasi momento, per una festa o un’occasione speciale, ma anche solo per coccolarsi con un dolce fatto in casa. Insomma con un solo preparato, abbraccerai le esigenze alimentari di tutti. Provala anche tu e non te ne pentirai.
Leggi anche: Pan di Spagna senza forno, è tempo di rivoluzione in cucina
Leggi anche:Â Pan di Spagna fichi e mandorle, irresistibile morbidezza e sapori travolgenti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
6 uova
200 g di zucchero
100 g di farina di soia
100 g di amido di mais
50 g di pistacchi sbriciolati
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
80 g di crema spalmabile di pistacchio
Preparazione del Pan di spagna di soia al pistacchio
Per realizzare questa bontà , soffice e perfetta per tutti, è davvero un gioco da ragazzi. Prendi le uova e separa gli albumi dai tuorli. Monta gli albumi a neve ferma con lo zucchero. Aggiungi uno alla volta i tuorli alle uova montate, continuando a mescolare fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Aggiungi la farina di soia, l’amido di mais, i pistacchi sbriciolati, la bustina di lievito e il pizzico di sale. Infine integra la crema spalmabile di pistacchio e dai un’ultima mescolata fino a rendere l’impasto uniforme. Mescola delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versa l’impasto in uno stampo per torte imburrato e infarinato. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti. Una volta cotto, sfornare il Pan di spagna di soia al pistacchio e lascialo raffreddare prima di utilizzarlo come base per la tua torta preferita. Buon appetito.