Irresistibile morbidezza e sapori travolgenti per una torta dal mix meraviglioso e sorprendente, ecco il Pan di Spagna fichi e mandorle, troppo buono.

Sapori travolgenti e ingredienti particolari in una torta davvero  unica e sorprendente, realizzeremo un fantastico Panc di Spagna, ma aspetta non è a solita ricetta che conosci, è qualcosa di davvero irresistibile a cui difficilmente si resiste. Il Pan di Spagna fichi e mandorle, irresistibile morbidezza e sapori travolgenti.

Pan di Spagna fichi e mandorle
Pan di Spagna fichi e mandorle

Che sia per un’occasione speciale o semplicemente per allietare la tua splendida famiglia, questa ricetta è perfetta. Tutta la bontà e il sapore inconfondibile delle mandorle, con l’aggiunta del tocco speciale di cioccolato bianco, in più deliziosi fichi e uvetta completeranno questo tripudio di bontà che renderà la tua creazione più buona ed irresistibile. Prepararlo è semplicissimo, ti spiegherò tutto nel dettaglio, ti garantiamo che sarà un successo.

Puoi arricchirlo con creme o confetture a scelta, ma prima devi gustarlo così vedrai che non ti servirà altro.

Dunque non serve perdersi in chiacchiere, andiamo subito alla ricetta di seguito elencata, dai uno sguardo agli ingredienti, rimboccati le maniche, allaccia il grembiule e realizziamo insieme questa particolarità veloce e travolgente ricetta sprint.

Leggi anche: Rotolo kinder paradiso: tanto pan di Spagna con crema al latte dolcissima
Leggi anche: Pan di spagna al pistacchio solo 130 kcal a fetta

Tempi di cottura: 45 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per circa 8 porzioni

250 g di farina di mandorle
100 g di farina 00
150 g di cioccolato bianco
150 g di yogurt
200 g di burro
4 uova
10 g di bicarbonato
160 g di zucchero
50 g di uvetta
50 g di fichi secchi
Zucchero a velo q.b per decorare ( facoltativa)

Preparazione del Pan di Spagna fichi e mandorle

Per realizzare questa torta fantastica ideale anche per le feste natalizie, per prima cosa metti a bagno i fichi secchi e l’uvetta per 30 minuti poi scola e strizzali. Metti lo zucchero e il burro in una ciotola e monta con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema. Dividi i tuorli dagli albumi, monta questi ultimi a neve fermissima con una frusta elettrica.

uvetta
uvetta

Unisci i tuorli al burro e lo zucchero uno alla volta proseguendo con il secondo uovo solo quando il primo è ben assorbito dall’impasto. Prosegui aggiungendo le farine setacciate e il bicarbonato, per renderlo più soffice, mescolando bene con una spatola e con movimenti delicati. Sciogli il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde e fai raffreddare leggermente mescolando. Aggiungi quest’ultimo al resto del composto insieme allo yogurt, i fichi e l’uvetta tagliata a piccoli tocchetti continuando a mescolare con la spatola.

albumi montati
albumi montati

Infine introduci gli albumi montati con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente il composto. Versa in una pirofila imburrata ed infarinata, livella la superficie, cuoci la torta in forno preriscaldato in modalità ventilata a 180 gradi, per 35/ 40 minuti circa. Terminata la cottura, sforna e lascia che si raffreddi completamente prima di toglierla dallo stampo e dividerla in porzioni. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno