Non tutti devono essere pasticceri per preparare un buon pan di Spagna. Ma se lo volete più soffice e leggero, vi serve un ingrediente segreto
Quello che fa la differenza in cucina sono le basi e tra queste il pan di Spagna per la pasticceria è una delle più semplici ma anche delle più utilizzate. Da solo, oppure farcito e usato come base per altre torte, è tutto quello che ci serve per preparare dolci da applausi.
ti piacerebbe anche:Ciambellone alle pesche. Un dolce delicato con frutta di stagione
ti piacerebbe anche:Ciambellone variegato ripieno di crema | Veloce e goloso
Se però volete un pan di Spagna più soffice e leggero, c’è un ingrediente segreto da aggiungere: con l’aggiunta dello yogurt otterrete la giusta consistenza senza fatica.
Ingredienti:
190 g di farina 00
4 uova
4 cucchiai di olio di semi
1/2 bustina di lievito per dolci
125 g di yogurt bianco intero
140 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
Un pan di Spagna più soffice e leggero? Ecco quanto dura
Con questo ricetta avrete un pan di Spagna più soffice e leggero ma anche sufficientemente alto per poterlo tagliare in dischi. Si conserva coperto da un canovaccio oppure in una campana di vetro per 3-4 giorni.
Preparazione:
Rompete nella ciotola le uova, non prima però di aver separato i tuorli dagli albumi. Tenete da parte gli albumi e cominciate a lavorare i tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche. Lavorateli insieme fino ad ottenere un composto morbido e spumoso.
A quel punto, lasciate da parte e passate agli albumi. Montateli a neve ferma sempre con la frusta elettrica pulita, poi teneteli da parte.
Riprendete i tuorli e versate anche lo yogurt, mescolando bene con un cucchiaio di legno oppure una spatola per dolci. Poi aggiungete l‘olio di semi, continuando a mescolare e per ultimi unite anche gli albumi montati a neve.
Dovete fare movimenti dal basso verso l’alto per evitare che gli albumi si smontino. Poi aggiungete la farina setacciandola per evitare che si formino grumi. Anche in questo caso, incorporate bene, sempre dal basso verso l’alto. Quello che deve uscire alla fine è un impasto liscio, molto fluido e privo di grumi.
Versatelo in una tortiera, precedentemente imburrata e infarinata per evitare che questo pan di Spagna più soffice e leggero non si stacchi bene dal fondo quando è cotto. Il nostro consiglio è quello di usare una tortiera a cerniera (da 22 cm), così potrete tirare fuori il pan di Spagna senza problemi.
Portate il forno statico a 180° e cuocete per circa 30 minuti. Alla fine controllate la cottura con uno stecchino al centro del pan di Spagna allo yogurt e come sempre, se esce asciutto, significa che è pronto.
Lasciate raffreddare bene e tiratelo fuori delicatamente dalla tortiera. Poi appoggiatelo su un piatto e decidete come utilizzarlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.