Oggi vi presentiamo un pane morbidissimo e sfizioso. Stiamo parlando del Pan focaccia al rosmarino. Alto e morbido, questo stuzzichino con la crosta croccante è fantastico. Gustoso e invitante con il suo profumo di rosmarino, piace a tutti: grandi e piccini.
Ottimo mangiato da solo come spezza fame, questo pane è anche fantastico farcito con affettato e formaggio. Se deciderete di prepararlo, il consiglio è sempre lo stesso: calcolate bene i tempi e cercate di farlo in prossimità dell’arrivo dei vostri cari a casa. In questo modo li delizierete fin dall’apertura della porta con il dolce profumo di questo pan focaccia che fuoriesce dal forno al termine della sua cottura.
Facilissimo e veloce da preparare, ricordate che necessita di un paio di ore circa di tempo per lievitare. Ovviamente con questa ricetta preparate un grande pan focaccia ma per avere dei mini pan focaccia vi basterà usare delle teglie monoporzione.
Potrebbe piacerti anche: Risotto al forno ai carciofi cremoso e filante | Irresistibile e facilissimo da preparare
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con agretti al profumo di agrumi | Piatto delizioso
Dosi per: una teglia di diametro 36 cm
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di lievitazione: 1 h e 30 minuti come minimo
Temperatura di cottura: in forno statico, 180 gradi (oppure in forno a legna a 300 gradi)
Tempo di cottura: 40-50 minuti (oppure 12 minuti nel forno a legna a 300°)
Setacciate le due farine e datele la forma di una fontana con un buco al centro dove aggiungerete il sale, l’olio, lo zucchero e il lievito sciolto in un poco di acqua. Amalgamate con cura e fate riposare l’impasto uniforme in una ciotola coperto con un panno umido in un luogo asciutto per almeno 1 h, o fino al raddoppio. Trascorso il tempo necessario, oliate la teglia e con le vostre mani unte stendeteci il pan focaccia e spennellatelo con l’olio.
Potrebbe piacerti anche: Salmone gratinato al forno con pesto e pomodorini | Saporito e facile
Potrebbe piacerti anche: Zucchine ripiene light con prosciutto cotto e formaggi | Un mix di sapori
Fate dei buchi sulla superficie con le vostre dita e spolverizzate il tutto con del sale grosso, del rosmarino sminuzzato e dell’aglio tritato (facoltativo) a proprio piacimento. Fate risposare il tutto, coperto con un canovaccio, per altri 20 minuti. Ultimata la lievitazione cuocete in forno: se usate quello a legna, infornate a 300° per 12 minuti. Se usate quello tradizionale, infornate posizionando una ciotolina piane di acqua sul fondo a 180° per 40-50 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…