L’intenso sapore e profumo di limone darà al vostro morbido tipo di pane un tocco esclusivo e speciale, rendendolo perfetto ad ogni momento.
Oggi non prepareremo il solito pane bianco, bensì una ricetta assolutamente perfetta e incredibilmente soffice perfetta non solo per colazione, bensì per ogni meraviglioso attimo della giornata, ecco il Pan lemon, sentirete ad ogni morso il sapore inteso e prelibato del limone.
Una super concentrazione di bontà e leggerezza che renderà speciali le vostre colazioni, o il vostro the pomeridiano, gustoso e invitate oltre che particolarmente soffice, buonissimo anche accompagnato con creme o confetture di ogni tipo, piacerà moltissimo a grandi e piccini. Una facilissima lavorazione in cui appunto il limone è presente sia liquido che grattugiato così da poter assaporare ancor di più questo frutto particolare.
Dunque andiamo subito a scoprire nel dettaglio tutti gli ingredienti che ci occorrono per realizzare questa delicata nuvola di bontà, allacciamo il grembiule e iniziamo.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempo di lievitazione: 3 ore
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per uno stampo da 30 centimetri
550 g di farina 00
2 limoni di cui il succo è la scorza grattugiata
1 uovo
280 ml di latte
80 g di burro
15 g di lievito di birra
90 g di zucchero
3 g di sale
Per la copertura
200 g di zucchero a velo
1 limone
Per preparare questa ricetta super a base di limone, potete aiutarvi con una planetaria, oppure nel classico modo versando in una ciotola, la farina, lo zucchero, il lievito, il succo sei limoni, la scorza grattugiata, il latte e il burro a pezzetti, iniziate a mescolare con le mani tutti gli ingredienti per bene, poi in ultimo integrate l’uovo e un pizzico di sale, proseguite la lavorazione e quando l’impasto avrà iniziato a compattarsi, trasferitevi su un ripiano leggermente infarinato.
Continuate ad impastare per un pó fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, sistematelo poi in un recipiente oleato per farlo lievitare, coprendolo con un pó di pellicola trasparente, dopodiché per una lievitazione perfetta e veloce, posizionatelo all’interno di un forno preriscaldato a 50 gradi poi spento lasciando la luce accesa, lasciandolo lievitare all’incirca 1 ora e mezza. Trascorso il tempo indicato di lievitazione, riprendete l’impasto e potete scegliere di lasciarlo intero, oppure dividetelo in più parti più o meno della stessa dimensione, lavorateli giusto un minuto, poi stendeteli e avvolgeteli se stessi formando delle pagnotte. Procuratevi uno stampo per plumcake, foderatelo con carta da forno e posizionate le pagnotte all’interno con l’apertura verso il basso, riportando il contenitore in forno, procedendo con la stessa modalità di prima per una seconda lievitazione di circa un’altra ora e mezza.
Dopo la seconda lievitazione, tiratelo fuori dal forno e spennellate la superficie con un pó di latte, cuocetelo infine in forno preriscaldato in modalità statico per 30 minuti o poco più a 180 gradi, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo, dopodiché servitelo in tavola con una copertura di glassa al limone ottenuta mescolando zucchero a velo e succo di limone e dividerlo in porzioni, il profumo e la morbidezza vi lascerà sbalorditi vedrete.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…