Preparare il pane in casa è una delle soddisfazioni maggiori. La ricetta di questo pan pizza cotto senza forno è perfetta per molti utilizzi.
Il pan pizza cotto senza forno é un’idea molto semplice e veloce che ci viene in soccorso quando arrivano ospiti all’improvviso oppure vogliamo organizzare una merenda o un aperitivo diverso dal solito.
Pochi ingredienti, tutti molto semplici e poveri, per un sostituto del pane normale che ricorda molto da vicino altre preparazioni come le tigelle o le piadine. L’importante è avere una buona manualità per impastare il resto verrà da sè.
Leggi anche: Piadina all’Acqua Light, un manicaretto per rendere più allegra ogni cena
Pan pizza, un prodotto senza grassi
Questo delizioso pan pizza cotto senza forno è adatto a preparazioni salate ma anche dolci, come base ad esempio per essere riempito di Nutella o marmellata. Adesso vi illustriamo il migliore procedimento per ottenere un ottimo risultato.
Pan pizza cotto in forno con lievito di birra
Ingredienti :
- 150 g di farina 00 per pizza
- 90 ml. circa di acqua
- 1 g di lievito di birra
- 350 g di farina 00 per pizza
- 250 ml di acqua
- 10 g. di sale fino
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crepes Ricotta e Spinaci, a metà tra finger food e piatto unico
preparazione
Cominciate con la base. In una ciotola sciogliete il lievito di birra con un cucchiaio di acqua. Poi aggiungete la farina già setacciata e 90 ml di acqua. Mescolate in modo che gli ingredienti diventino un tutt’uno. Mettete a lievitare in un contenitore coperto nella parte bassa del frigo anche per tutta la notte.
La mattina dopo riprendete il lievitante lasciandolo a temperatura ambiente per un paio di ore. Quindi aggiungete metà della farina e metà dell’acqua e cominciate ad impastare. Poi mettete anche il resto della farina, l’acqua e il sale.
Impastate per qualche minuto e se l’impasto vi sembra troppo appiccicoso aggiungete qualche cucchiaio di farina. Mettete a lievitare in un contenitore coperto a temperatura ambiente fino al raddoppio.
Quando l’impasto del pan pizza A questo punto infariniate il piano di lavoro, togliete la pasta dalla sua ciotola e ricavate diversi panetti.
Arrotolate ogni panetto su se stesso, prima in un verso e poi nell’altro dandogli poi la forma desiderata. Mettete i panetti a lievitare in una teglia foderata con carta forno e coprite.
Dopo un’oretta mettete sul fuoco una padella antiaderente. Riprendete i panetti e cuoceteli uno alla volta nella padella con il coperchio. Basterà circa un minuto per lato e il pan pizza sarà pronto. Poi metteteli in un vassoio e scegliete come utilizzarli.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Calzoni Fritti, il modo migliore che ci sia per peccare di gola
Per restare sempre aggiornato su qualsiasi news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.