Il Pan di Spagna al cioccolato è fantastico! Soffice e goloso, si scioglie in bocca fin dal primo assaggio coccolando il palato con il suo gusto irresistibile e sfizioso.
Il Pan di Spagna al cioccolato è favoloso! Tenero, profumatissimo e la sua consistenza spumosa, permette di dare forma a dolci e dolcini a cui nesso ca dire di no. Facilissimo e veloce da fare, con questa ricetta tutti lo possono fare ed il risultato è sempre eccezionale.
Preparato con soli 6 ingredienti, e tutti a costo ridotto e presenti in ogni cucina, è impossibile resistere alla tentazione di morderlo anche presentato così in semplicità. Provatelo spalmato con un velo di marmellata alle arance, e diventa una merendina speciale per i bambini
Pan di Spagna al cioccolato ecco come si fa
Il Pan di Spagna al cioccolato è straordinario! Perfetto per iniziare la giornata con brio, tutti lo vogliono mangiare: bambini e adulti, giovani e anziani.
Facile e veloce da fare, è una di quelle ghiottonerie che non finiresti mai di mangiare.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 220° per 6-7 minuti
- Strumenti
- uno stampo di diametro 18 cm
- una leccarda
- carta forno
- un’impastatrice con frusta
- Ingredienti per 3 dischi di raggio 9 cm e spessore 8 mm
- 77,50 g di zucchero semolato
- 2 albumi
- 1/8 di un panetto di burro da 120 g
- 11 g di fecola
- un cucchiaio di cacao in polvere
- 3 tuorli
- mezzo cucchiaio di farina per dolci
Pan di Spagna al cioccolato, procedimento
In una planetaria con frusta montate a neve ben lucida gli albumi con lo zucchero prima di inglobare i tuorli. Trasferite una parte del composto in una ciotola dove unirete un pò della polvere unica realizzata mescolando e setacciando la farina con la fecola e il cacao.
Leggi anche: Torcinelli fritti dolcissimi: e il Natale diventa speciale!
Leggi anche: Insalata di cavolfiore e pomodori secchi: facile e veloce, la variante alla classica insalata di rinforzo
Leggi anche: Impasto pane e pizza, pochissima lievitazione e la cena è in tavola
Inglobate il burro fuso raffreddato e poi unite il resto degli albumi montati a neve e la rimanente polvere unica. Emulsionate con cura tutti gli ingredienti per avere un impasto omogeneo che distribuirete all’interno di uno stampo con diametro 18 cm foderato di carta forno. Livellate la superficie e infornate a 220° per 6-7 minuti. Trascorso il tempo occorrente, sfornate il pan di Spagna e fatelo raffreddare prima di sformarlo e tagliarlo in dischi dello spessore desiderato.