Il Pan di Spagna di Ernst Knam è straordinario! Fatto in pochi minuti, è la ricetta furba per chi vuole un dolce dal gusto intramontabile ma non ha tempo per farlo.
Il Pan di Spagna di Ernst Knam è eccezionale! Facile e veloce da fare, è la gustosità di grande effetto scenico che si preparara in un lampo e che è talmente buona che non ha niente a che invidiare a quello tradizionale che si prepara in più minuti e passaggi. Soffice e godurioso, si scioglie in bocca fin dal primo assaggio coccolando il palato e il cuore.
Fluffoso come una nuvola, questa ghiottoneria è semplicemente irresistibile e piace proprio a tutti: grandi e piccini, giovani e anziani.
Pan di Spagna di Ernst Knam ecco come si fa
Il Pan di Spagna di Ernst Knam è fantastico! Fatto con soli 5 ingredienti, e tutti a basso costo e presenti in ogni cucina, è la prelibatezza senza tempo che ti permette di realizzare un dolce da leccarsi i baffi in pochi minuti. Si tratta, infatti, di una “ricetta per pigri”. Come mai questo soprannome? La risposta sta nel fatto che per realizzarla dovete mescolare tutti gli ingredienti assieme in una ciotola.
Ottimo gustato in semplicità, provatelo tagliato a dischi inzuppati in una bagna a proprio piacere e farcito con della nutella, ed è subito un successo indimenticabile senza se e senza ma.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 170°-180° per 40 minuti
- Strumenti
- una teglia di diametro 20 cm alta 10 cm
- una frusta
- una ciotola
- Ingredienti
- 5 tuorli gialli
- 350 g di zucchero semolato
- una bustina di lievito vanigliato in polvere per dolce
- 100 g di fecola di patate
- 15 cucchiai di farina per dolci
- 6 uova bio
Pan di Spagna di Ernst Knam, procedimento
Mettete le uova con i tuorli, lo zucchero, la farina, la fecola e il lievito in una ciotola e mescolate il tutto. Trasferite il composto omogeneo in uno stampo di diametro 20 cm alto 10 cm ben imburrato e infarinato, livellatela la superficie e infornate a 170°-180° per 40 minuti.
Leggi anche: Biscotti di acqua e limone, non ti sentirai più in colpa mangiando biscotti
Leggi anche: Marmellata di mele alla cannella, la preparate in casa in pochi minuti ed è più buona che acquistata
Leggio anche: Muffin di cioccolato cotti a vapore, più morbidi di questi non l’hai mai provati e lo sono per giorni
Trascorso il tempo necessario, sfornate il pan di Spagna e fatelo raffreddare prima di usarlo come meglio credete.