Ecco i segreti del pasticciere per tagliare il pan di Spagna alla perfezione, sarà un gioco da ragazzi. Non resta che scoprirli!
Una delle preparazioni base della pasticceria è il pan di Spagna, ci permette di preparare tanti dessert di tutte le forme e gusti. Solitamente il pan di Spagna si prepara quando si vuole preparare un dolce per una festa di compleanno o per un’occasione speciale. Una torta soffice, morbida che si può bagnare e farcire in diversi modi.
Però quando si prepara in casa si trova sempre difficoltà a tagliarlo alla perfezione senza rischiare di romperlo. Oggi abbiamo pensato di svelarti i trucchi per tagliare a fette il pan di Spagna senza romperlo e vedrai che sarà un successo. Scopriamo il segreto del pasticciere.
Iniziamo col dire che occorrono anche gli utensili giusti per tagliare il pan di Spagna, molta pazienza, di certo la fretta non sarà amica, ma solo nemica. In cucina bisogna andare cauti, un banale errore potrebbe risultare fatale.
Leggi anche: Come preparare la bagna perfetta per il Pan di Spagna: il segreto del pasticciere!
Veniamo a noi, ecco come tagliare alla perfezione il pan di Spagna, occorre sicuramente mettere il dolce su un vassoio o piatto da portata grande, un coltello a lama lunga e sottile ed uno a lama corta. Quest’ultimo vi servirà per fare una leggera incisione lungo la circonferenza del pan di Spagna, solitamente si fa a metà dello spessore, ma ci sono casi in cui il dolce si divide in 3 parti, dipende dalla preparazione.
Leggi anche: Come bagnare correttamente il Pan di Spagna: così sarà morbido al punto giusto
Dopo aver fatto l’incisione, inseriamo la lama del coltello più lungo nel pan di Spagna e tagliamo il primo disco, si consiglia di mantenere la superficie con l’altra mano, così non si muoverà e sarà più stabile.
Appena terminato, si otterranno due dischi. In alternativa al coltello si può usare il filo di nylon, dopo aver fatto l’incisione con la lama del coltello, facciamo passare il filo attraverso la traccia, si deve tenere in modo parallelo al pan di Spagna, farai un taglio preciso comunque. Se non si ha il filo di nylon va bene anche un filo di cotone purché sia resistente.
Leggi anche: Polenta avanzata può essere conservata, ma non solo in frigo, ecco il trucco che nessuno conosce
Dopo il taglio in pan di Spagna si può tenere nella pellicola per alimenti o metterlo sotto una campana di vetro. Si consiglia di preparare il pan di Spagna almeno un giorno prima di tagliarlo e poi farcirlo.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…