Le ricette del pan di Spagna hanno visto molte albe sotto molti aspetti differenti. La particolarità di questa ricetta per torte di compleanno sta nella semplicità.

impasto torte di compleanno
Pan di Spagna per torte di compleanno

Poter realizzare un buon pan di Spagna che sia però adatto specificamente per le feste di compleanno si può. È una ricetta che chiaramente si veste di semplicità pur mantenendo il risultato che otterrete decisamente impeccabile. Un pan di Spagna soffice alto ed elastico. Il pan di Spagna sappiamo non richiede l’uso del lievito infatti a permettere di crescere saranno le buffa ben montate, pertanto il procedimento è essenziale per la buona riuscita.

Pan di Spagna per torte di compleanno

ti piacerebbe anche:Pan di spagna panna ricotta e pistacchio | per creazioni favolose

ti piacerebbe anche:Pan di spagna con farina di riso, la base per torte sana e buona

Ingredienti

  • Baccello di vaniglia 1
  • Farina 90 g
  • Uova medie 3
  • Zucchero 130 g
  • Fecola di patate 80 g
  • Sale

ti piacerebbe anche:Pan di Spagna salato | Base perfetta per finger food da leccarsi i baffi

ti piacerebbe anche:Coppe crema chantilly e pan di spagna al cacao | ogni boccone una bontà

Pan di Spagna per torte di compleanno, la preparazione perfetta per le nostre feste. Procedimento

Iniziamo la preparazione del pan di Spagna adatto alle torte di compleanno e prendiamo un recipiente dentro il quale metteremo uova vaniglia e mescoleremo il tutto aggiungendo un pizzico di sale e continuando a mescolare. A questo punto aggiungiamo lo zucchero un po’ per volta e permettiamo adesso di amalgamarsi perfettamente all’impasto. Prendiamo uno stampo e lo imburriamo e infariniamo e quando avremo visto il nostro composto di uova e zucchero che sarà veramente spumoso, prendiamo un setaccio e mettiamo la farina a pioggia all’interno dell’impasto stesso.

Come si prepara il pan di Spagna per torte di compleanno

Aggiungiamo anche la fecola allo stesso modo. Mescoliamo delicatamente in modo da non smontare il composto e versiamo tutto nello lo stampo livellandolo con un cucchiaio o una spatola. Accendiamo il forno a 160 gradi e cuociamo per 50 minuti. Chiaramente il forno non andrà aperto prima della cottura definitiva. Raffreddiamo e farciamo secondo i nostri gusti… Buon compleanno!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.