Per arricchire il pranzo della domenica prendi quella ciotolina che ti è rimasta in frigo con le lenticchie che hai preparato la sera prima e ci facciamo delle polpettine croccanti e buone da paura. Siete pronti?
Durante la domenica dobbiamo un po’ accontentare i gusti di tutti gli invitati a pranzo, così da rendere questa giornata uno splendido momento di condivisione con le persone che amiamo.
LEGGI ANCHE -> Ci basta solo una manciata di arachidi per questo dolce: ecco per te la merenda dei campioni
Inoltre, con questa mia ricetta potrete anche far felici coloro che non amano molo mangiare la carne e non solo, perché così facendo i bambini che non amano particolarmente i legumi ne rimarranno estasiati.
Buone e deliziose lasciano sempre tutti senza parole, le prepari senza carne e possono diventare un perfetto antipasto, oppure vanno benissimo anche come secondo piatto da servire insieme a un contorno di verdure e patate. Ecco di seguito la ricetta e tutti gli ingredienti che ti serviranno per realizzare le polpette:
600 grammi di lenticchie (quelle che ti sono avanzate, ma vanno bene anche quelle in scatola),
70 grammi di mollica,
80 grammi di parmigiano,
1 patata grande (o due piccole)
2 uova,
prezzemolo,
origano,
farina.
LEGGI ANCHE -> Si può sostituire la besciamella? Certo che si, ecco come!
La preparazione delle polpette di lenticchie è davvero molto semplice, così veloce che le preparerai ogni volta che ne hai l’opportunità. Cominciamo proprio dalle lenticchie, versatele in uno scolapasta a buchi molto piccoli, così che perdano l’acqua in eccesso. Questo processo si deve fare in ogni caso, a prescindere che si tratti di lenticchie cucinate in casa o prese dal barattolo.
Mettiamo a bollire le patate, mentre noi con un frullino a immersione riduciamo le lenticchie in purea. Quando le patate daranno pronte, con l’aiuto di uno schiacciapatate, rendiamole purea da aggiungiamole nell’impasto mettendo poi anche l’uovo, la mollica e il parmigiano. Lavoriamo tutti insieme fino a ottenere un impasto molto compatto che possiamo poi modellare con le mani. Qui arriva la parte più bella, realizziamo le nostre polpette passiamole nella farina e nel secondo uovo che avremmo messo da parte, concludiamo la preparazione con il pangrattato e poi possiamo scegliere se farle cucinare in friggitrice ad aria o in forno, ma se volete renderle perfette e croccanti quanto basta io vi consiglio di friggerle in olio bollente così da controllare voi stessi il processo di cottura.
Tiratele fuori quando saranno dorate al punto giusto e deliziatevi con queste polpettine che non saranno di carne, ma vegetariane e soprattutto una vera e propria bomba irresistibile… Spariranno dal piatto prima ancora prima di servire il contorno.
LEGGI ANCHE -> Regala candele profumate a Natale, saranno solo tue creazioni e non spenderai un euro!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…