La panatura non si stacca in cottura se fai così, ormai tutti lo stanno facendo e il risultato è a dir poco speciale. Vediamo come procedere!

Ogni volta che prepari la cotoletta la panatura si stacca in cottura? Non preoccuparti accade a tutti, ma con qualche piccolo accorgimento non accadrà più. Ci si mette passione, si scelgono i giusti ingredienti, ma poi non appena si frigge la cotoletta o qualsiasi altro cibo che preveda la panatura accade l’impossibile.

Panatura che non si stacca in cottura ecco il mio segreto!
Panatura che non si stacca in cottura ecco il mio segreto! Ricettasprint

Come per magia la panatura si stacca e ci chiediamo, cosa è andato storto? Vedere la cotoletta in padella durante la cottura, vien a tutti l’acquolina in bocca, ma è davvero triste e deludente vedere che pian piano va via la panatura.

Per questo oggi abbiamo pensato di svelarti dei piccoli trucchi così riuscirai anche tu a preparare una cotoletta con una panatura impeccabile, come quella che si mangia in un ristorante. Vediamo insieme anche alcuni errori che andrebbero assolutamente evitati.

Panatura che si stacca: prova così e non accadrà più!

Dopo aver scoperto i nostri trucchi ed evitati alcuni errori, vedrai che la panatura non si staccherà più. I motivi che determinano ciò possono essere diversi, come la temperatura sbagliata dell’olio, l’umidità, panatura sbagliata, ma anche l’aggiunta del sale in cottura. Vediamo insieme come fare una cotoletta con una panatura impeccabile.

Panatura che si stacca prova così e non accadrà più! Ricettasprint

Partiamo dalla carne o pesce, perché la cotoletta si prepara anche con il pesce! Bisogna far asciugare bene la carne, se è troppo umida si rischia di far staccare la panatura. In questi casi la carta assorbente da cucina sarà la tua alleata. Tampona bene sulla carne prima di impanare, non solo tirare un po’ dal frigo prima della preparazione.

La panatura deve avvenire in questo modo: in un piatto si mette l’uovo e sbatterlo, in un altro il pan grattato. Passiamo la carne o il pesce ben asciutti nell’uovo, facciamo sgocciolare bene l’uovo e poi mettiamo nel pan grattato.

Leggi anche: Sbagliano tutti con la pizza fatta in casa | non farlo anche tu

Quest’ultimo deve aderire bene su tutta la superficie, con le mani facciamo un po’ di pressione. L’errore più comune è quello di non coprire bene la carne con il pan grattato, a volte si lasciano gli spazi vuoti. Errore che va assolutamente evitato!

Leggi anche: Impanatura sempre pronta all’uso, preparala non si sa mai scappi qualcosa da friggere

Si consiglia inoltre di ripetere due volte la panatura, con la doppia panatura, la cotoletta sarà ancora più croccante e gustosa. Adesso si che possiamo cuocere!

Leggi anche: Crema pasticcera senza pellicina sulla superfice: non è impossibile se fai così!

Riscaldare bene l’olio in padella, arrivare ad una temperatura massima di 170° e poi immergiamo poche cotolette alla volta, altrimenti si rischia di far raffreddare l’olio e le cotolette non saranno perfette e croccanti.

Infine ricorda….

Non salare in cottura! Il sale rovina tutto! Giriamo le cotolette con la pinza e non con la forchetta, poi a cottura terminata lasciamo asciugare l’olio in eccesso mettendo la cotoletta su un piatto con la carta assorbente.

Prova anche tu e vedrai che servirai una cotoletta perfetta.

Panatura che si stacca prova così e non accadrà più! Ricettasprint
Panatura che si stacca prova così e non accadrà più! Ricettasprint